Tu sei qui: Home / LE MOSTRE / La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento

La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento

La mostra ideata e realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena si è svolta dal 31 marzo al 1 giugno 2017. Il progetto è di Franca Baldelli, Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con la cura scientifica di Matteo Sintini. Sono esposti disegni di progetto di edifici industriali ancora oggi in gran parte presenti e caratterizzanti la Ricostruzione nel Secondo Dopoguerra e lo sviluppo economico degli ultimi decenni del secolo scorso. Parte dei materiali esposti sono stati messi a disposizione dalla Biblioteca Civica d'Arte Luigi Poletti.

La mostra, che ha visto la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi  è stata accompagnata da diverse iniziative tra le quali la lezione magistrale dell'archietto Guido Canali.

In occasione della mostra è stato prodotto un documentario realizzato da Gabriele Alessandrini con testi di Vanni Bulgarelli e Matteo Sintini.

Scarica la brochure della mostra.