Tu sei qui: Home / news / Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

Conclusa la mostra sulla città del Novecento e il suo futuro

L'esposizione sulla Città del Novecento e il suo futuro si è conclusa come previsto lo scorso 10 febbraio. Grande la partecipazione dei cittadini che ha largamente superato ogni previsione. Sono infatti stati quasi 14.000 i visitatori modenesi e turisti che hanno affollato la chiesa San Carlo nei 45 giorni di apertura. Proseguiranno fino a maggio le altre iniziative con le quali si articola il più ampio progetto sul Novecento dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana.

La collaborazione dell'ampia rete di soggetti istituzionali e privati, che hanno concorso alla realizzazione del progetto espositivo, ha contribuito al risultato particolarmente positivo. Riscontri positivi anche nel giudizio espresso da tanti visitatori, che hanno manifestato interesse e curiosità per la recente storia dello sviluppo urbano della città, riconoscendo luoghi, edifici e vicende alla base della città contemporanea. Un percorso di riconoscimento e di valutazione critica sui processi complessi  che hanno dato forma e sostanza alla città di oggi, per gran parte frutto di quanto realizzato nel secolo scorso. Pienamente colto anche il nesso tra la città costruita nel Novecento e le sfide che attendono Modena nel futuro in termini di recupero e rigenerazione di spazi e luoghi costruiti nel secolo scorso e oggi possibili risorse per nuove risposte alle diverse esigenze della comunità e per nuovi palinsesti urbani. Grazie sentito a tutti coloro che hanno resa possibile la realizzazione di un evento unico per Modena.

Uno speciale ringraziamento ai ragazzi della Fondazione San Carlo che hanno, con attenzione professionale, assicurato la vigilanza e l'assistenza necessarie al buon funzionamento della mostra e degli apparati multimediali presenti e particolarmente apprezzati. Parte di questi saranno prossimamente messi a disposizione su questo sito.