Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.1 - Dicembre 2010

Nr.1 - Dicembre 2010

La Newsletter di Città Sostenibili
Nr. 1 - 13 dicembre 2010

Città sostenibiliIl primo numero della Newsletter “Città sostenibili”

Termina il 2010 e comincia una nuova iniziativa del Progetto Città sostenibili. Sono  passati dieci anni esatti da quando ha preso avvio questa nostra avventura culturale sulle città del passato, del presente e del futuro. Con il Progetto Città Sostenibili, l’Ufficio Storia Urbana del Comune di Modena avviava nel 2000 un percorso che nel tempo si è consolidato ed è divenuto più articolato e complesso. Combinare insieme la storia delle trasformazioni dell’ambiente urbano, la qualità urbana e architettonica delle città di oggi, i progetti e le culture della città del futuro poteva sembrare un azzardo, una forzatura. In realtà oggi è sempre più evidente il nesso tra storia, natura e cultura nelle trasformazioni della città costruita, con un peso sempre più rilevante dell’ambiente e delle opportunità offerte dalle strategie di sostenibilità dello sviluppo urbano. Con questa newsletter ci proponiamo di rendere più ravvicinato il dialogo coi tanti, tantissimi che in questi anni hanno partecipato ai numerosi eventi, alle iniziative, hanno visitato il nostro sito, ci hanno sostenuto. La newsletter si collega con il restyling del sito web e con altre sorprese che “apriremo” insieme nel prossimo anno. Segnalateci temi e attività che vi interessa approfondire. Lo faremo anche con questa piccola nuova finestra sul mondo delle città.

Città e arch 900 ModenaStoria urbana e architettura

Ampia e qualificata partecipazione al Convegno e al Forum su: Città e architetture a Modena nel Novecento, svolti lo scorso 2 Dicembre. Alla presenza del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, del Presidente della Fondazione CRM Andrea Landi e dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, si sono aperti i lavori del Convegno, nel corso del quale sono stati presentati le linee di ricerca e i primi esiti del progetto. Oltre 170 i presenti tra studenti, docenti, professionisti, tecnici e amministratori pubblici e privati, coinvolti  nelle analisi e nel racconto delle  complesse vicende della trasformazione epocale avvenuta nel Novecento nelle città italiane ed europee. Ricerche e documentazioni, quelle presentate, finalizzate a conoscere e a informare i cittadini per governare la trasformazione della città costruita, adeguandola nel rispetto dei suoi valori formali e sostanziali, alle nuove domande della società. Particolarmente intenso anche il confronto prodotto nel pomeriggio con il Forum, che ha riunito insieme, forse per la prima volta, associazioni d’impresa, cooperative di abitazione, architetti, amministratori pubblici e storici quali protagonisti della cultura urbana, dei suoi valori estetici e sociali, del “fare città”. Il tutto, magistralmente condotto e “provocato” da Carlo Olmo, direttore dell’Urban Center di Torino e del Giornale dell’architettura.
Il progetto e la brochure con una ricca sintesi delle comunicazioni sono presentate in questa pagina...

A21YA21L Città sostenibili

Il Gruppo di Lavoro Città sostenibili del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane sta definendo il programma di attività per il 2011, dopo l’intensa serie di iniziative svolte nell’anno che sta per finire. Dalla conferenza nazionale di Modena su “Il clima delle città”, alla predisposizione del Documento “Dal Patto al Piano” sui Piani di Azione locale per l’efficienza energetica e il clima previsti dal Patto dei sindaci, alla organizzazione degli eventi, particolarmente partecipati, nell’ambito di Ecomondo a Rimini, al supporto per la conferenza nazionale “Il verde e la città” e ad altri progetti, il lavoro è stato particolarmente intenso. Tutti gli approfondimenti e i materiali sono nell'area tematica di questo sito al seguente link...

Città sostenibili augura a tutti i partecipanti alle diverse iniziative e ai visitatori del sito, ai consulenti scientifici e a quanti hanno negli anni reso possibile il progetto e in particolare: Comune e Provincia di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio Modena, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, e gli altri sostenitori BUON NATALE E BUON ANNO.

__________________

Le città sostenibili Storia, natura, ambiente
Progetto ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana
dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena,
in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali e l’Assessorato all’Urbanistica

Responsabile - Catia Mazzeri
tel. 059-203.3876/5
fax 059-203.2877
catia.mazzeri@comune.modena.it

citta.sostenibili@comune.modena.it