Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.6 - Settembre 2011

Nr.6 - Settembre 2011

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 6 - 26 Settembre 2011

 

 

LOGO COMUNE MODENA1911-2011 - Il Consiglio Comunale di Modena celebra i cento anni dei servizi pubblici locali - 26 settembre 2011

Continuando la prassi propria del Comune di Modena di coniugare la conoscenza della città e della sua storia, la “memoria“ con i progetti per il futuro, lunedì 26 settembre 2011, alle ore 18,00, in una seduta aperta, il Consiglio Comunale di Modena celebra i cento anni dei servizi pubblici locali, ricordando la storia del loro patrimonio tecnico, economico e umano che rappresenta un patrimonio secolare per il futuro.

A cento anni dalla costituzione delle Aziende elettriche modenesi, e dopo pochi mesi dei servizi municipalizzati, il Comune di Modena vuole ricordare l'evento, cogliendo l'occasione per ripercorrere le tappe più significative  di un percorso che per un secolo ha coniugato le vicende della azienda con quelle della città. La lungimiranza degli amministratori locali che si sono succeduti, le competenze e la qualità dei servizi hanno consentito di costruire una realtà aziendale di primaria importanza, attraverso la quale il Comune ha realizzato le proprie scelte in settori fondamentali per la città, le famiglie, le imprese.

La seduta del Consiglio Comunale sarà introdotta e coordinata da Caterina Liotti, Presidente del Consiglio Comunale di Modena.
La prolusione di Andrea Giuntini, docente di Storia dell'Economia presso la Facoltà di Economia Marco Biagi (Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia), traccerà la storia dei servizi pubblici locali a Modena, con particolare attenzione rivolta al secondo dopoguerra, e sarà accompagnata da una selezione di immagini.
Seguirà una comunicazione di Graziano Cremonini, Presidente di Confservizi-Regione Emilia-Romagna e già presidente di AMCM.
Le conclusioni saranno di Giorgio Pighi, Sindaco di Modena.

 


LOGO COMUNE MODENACento anni al servizio della città 1911-2011. Dalle AEM a Hera S.p.A., un secolo di servizi pubblici locali a Modena - Modena, venerdì 21 ottobre 2011, ore 21,00

All'Auditorium Biagi - L.go Marco Biagi, 10 - parole e immagini della nostra storia e di oggi.

La serata è stata pensata per raccontare ai cittadini la storia dei servizi municipalizzati, parte integrante della storia della città. Con il taglio del talk-show e la proiezione di immagini (audiovisivi prodotti da Hera S.p.A. e  selezione di fotografie storiche curata dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, in collaborazione con Hera S.p.A.), la serata  sarà condotta da Ruggero Po, giornalista RAI Radio1, conduttore del programma “Radio anch'io”, che con una serie di domande permetterà a storici, esperti, amministratori, protagonisti della storia passata e attuale dell'azienda di raccontare le vicende di questi servizi, e con essi delle reti energetiche e ambientali urbane, che concorrono allo sviluppo e al benessere di una città, oltre che a disegnarne la forma e il paesaggio.

Nel talk-show, presentato da Simona Arletti, Assessore all'Ambiente del Comune di Modena, e da Vanni Bulgarelli, Presidente Comitato Territorio Modena Hera S.p.A., interverranno Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Giorgio Razzoli, Vicepresidente Hera S.p.A., Andrea Giuntini, Docente di storia economica all'Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, e Giuliano Muzzioli, Docente di storia economica all'Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia.

Seguiranno testimonianze di persone che operano e hanno operato nell'ambito dei servizi pubblici locali di Modena.

La partecipazione è LIBERA. Al pubblico presente sarà distribuito un volume, pubblicato per l'occasione, contenente testi che tracciano la storia dei 100 anni dei servizi pubblici locali, corredato da fotografie. Saranno inoltre distribuite 5 cartoline emblematiche dell'evoluzione storica dell'azienda.

 

rotaie

 

L'evento è a cura di:
Assessorato all'Ambiente
Assessorato alla Cultura - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana


Comune di Modena LOGO COMUNE MODENA

in collaborazione con: Hera

Per informazioni
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana
tel. 059/203.3876-5
mail: citta.sostenibili@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it

 

 

A21YIl Gruppo di Lavoro A21L "Città sostenibili" ad ECOMONDO, giovedì 10 novembre 2011, ore 10,00

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane dedica una iniziativa ai Piani d'Azione locale per l'Energia Sostenibile ed al loro futuro, con il coordinamento del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili" e la collaborazione di Eco&Eco

Alcune decine di comuni italiani, degli oltre 900 che hanno aderito al Patto dei Sindaci, hanno redatto nei tempi previsti il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile. Dopo averne presentato una selezione nel nostro sito web, al fine di documentare struttura, articolazione e azioni dei materiali che si riferiscono a comuni di diverse dimensioni e contesti, il GdL A21L "Città sostenibili" propone un confronto diretto tra alcune delle città che hanno approvato il proprio Piano e che lo stanno implementando. L'intera giornata sarà dedicata al tema del clima delle città.

Prossimamente seguiranno aggiornamenti sull'evento nella nostra Newsletter e nel sito web www.cittasostenibile.it, ed il programma definitivo, con tutte le collaborazioni.

 

 

Città e arch 900 ModenaGabriele Basilico fotografa una selezione di architetture e spazi urbani per il Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento"

Gabriele Basilico, fotografo di fama internazionale, sta realizzando una serie di fotografie di spazi urbani ed architetture di Modena nell'ambito del Progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento". Il suo lavoro si inserisce nella Convenzione stipulata fra Comune di Modena e Istituto Beni Culturali - Servizio Beni Architettonici e Ambientali della Regione Emilia-Romagna.