Tu sei qui: Home / Newsletter / Nr.7 - Ottobre 2011

Nr.7 - Ottobre 2011

La Newsletter di Città sostenibili
Nr. 7 - 27 Ottobre 2011

 

 

A21YA21L Città sostenibili a ECOMONDO 2011 - Incontro Nazionale "DAL PIANO ALL'AZIONE - Esperienze a confronto". L'attuazione dei piani d'azione locale per l'energia sostenibile e il clima.
Rimini Fiera, giovedì 10 novembre 2011, ore 11,30-13,30

Giovedì 10 Novembre 2011 alle ore 11,30 nello spazio Città Sostenibili di ECOMONDO, coordinato da eAmbiente, si svolgerà l'annunciato Incontro Nazionale: Dal Piano all'azione, confronto di esperienze sull'attuazione dei Piani per l'energia sostenibile e il clima, con il coordinamento del Gruppo di Lavoro "Città sostenibili"  delle Agende 21 Locali Italiane e la collaborazione di eco&eco

L'incontro sarà preceduto dal convegno di presentazione dei risultati del Progetto CHAMP, per la gestione integrata dell'ambiente urbano in relazione al clima.

Prosegue così il lavoro avviato nel 2007 dal Gruppo di Lavoro "Città Sostenibili" sul clima nelle città. Dopo il convegno dello scorso anno ad ECOMONDO: "Dal Patto al Piano", la tavola rotonda "Dal Piano all'Azione" si propone di mettere a confronto le azioni e le criticità dei PAES (SEAP), in fase di attuazione da parte di città piccole e medie, rappresentative degli oltre 180 comuni italiani che hanno elaborato e presentato alla Covenant of Mayor il proprio Piano d'Azione.

La Tavola Rotonda sarà presentata da Vanni Bulgarelli, Responsabile scientifico del Gruppo di Lavoro e condotta da Marco Fratoddi, Direttore della rivista Nuova Ecologia. Le città ospiti saranno: Avigliana, Cesena, Città di Castello, Genova, Modena, Reggio Emilia, Udine e San Severo. Alla Tavola Rotonda parteciperanno anche le città di Avellino e Castellarano, che saranno premiate con due speciali riconoscimenti.

SCARICA IL PROGRAMMA/INVITO DELLA TAVOLA ROTONDA...

 

Città sostenibili"La città e l'ambiente" è On-line!

E' stata completata la versione on-line del volume "La città e l'ambiente", Annale dell'Atlante storico ambientale urbano di Modena, che racconta le trasformazioni ambientali e urbane a Modena nel Novecento.

La versione on-line dell'Annale è visitabile cliccando sull'ultimo tasto a destra della barra di navigazione principale del sito web di Città sostenibili.

I testi dei vari autori del volume sono leggibili nella loro versione web, riassunta ed arricchita da immagini ingrandibili e scaricabili, e nella versione integrale, in PDF.

Immagini e cartografia sono consultabili in pagine dedicate da cui ogni file può essere scaricato integralmente.

Una novità riservata alla sola versione on-line è la cronologia, in cui i momenti principali della storia delle trasformazioni ambiantali della città si alternano alle tappe fondamentali della storia di Modena e dell'Italia.

ISTRUZIONI PER LA NAVIGAZIONE

La Sezione "Contributi" contiene cinque importanti riflessioni di carattere generale in apertura al volume, a cura di Carlo Olmo, Simone Neri Serneri, Giorgio Pighi, Giuliano Muzzioli e Mario Panizza.
La sezione "Temi" presenta l'indice degli argomenti: cliccando su ogni titolo si accederà alla pagina dedicata alla sintesi dell'argomento, completata da un corredo iconografico. Nella "Cronologia" vengono sintetizzati, in ordine temporale, tutti i principali eventi che hanno caratterizzato la storia delle trasformazioni urbane ed ambientali di Modena nel 900.
La "Cartoteca" riunisce tutti i documenti storici che offrono una rappresentazione spaziale di alcune matrici ambientali e delle scelte pianificatorie attuate nel corso del secolo.
La "Fototeca" racchiude tutte le illustrazioni che accompagnano la narrazione ed altre immagini che per motivi di stampa non hanno potuto far parte del volume.
La sezione "Testi" contiene il PDF di ogni singolo capitolo del volume cartaceo, scaricabile per la visualizzazione e la stampa.
Infine, le biografie dei numerosi autori che hanno partecipato alle ricerche ed alla stesura del libro, nella sezione "Autori".

 

 

   LOGO COMUNE MODENA

in collaborazione con  Hera



Dal 15 novembre 2011 - on-line il volume "Cento anni al servizio della città 1911-2011. Dalle AEM a Hera S.p.A., un secolo di servizi pubblici locali a Modena".


Il volume è stato pubblicato nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Modena, in collaborazione con Hera S.p.A., in occasione del centenario dei servizi pubblici locali modenesi, a un secolo dalla costituzione delle Aziende Elettriche Municipalizzate.

E' stato distribuito il 21 ottobre 2011 in occasione dell'incontro pubblico omonimo, organizzato dall'Amministrazione Comunale presso l’Auditorium Marco Biagi, a cui hanno partecipato storici, amministratori, tecnici, esperti e protagonisti della vita aziendale.

Il volume, di 56 pagine, con 22 fotografie storiche a tutta pagina, sarà scaricabile integralmente, in formato PDF, dal sito web www.cittasostenibile.it a partire dal prossimo 15 novembre. Da quella data sarà infatti attivo un link diretto al PDF nella home page del sito. La storia dei servizi pubblici locali a Modena sarà gratuitamente disponibile per tutti i cittadini modenesi e per chiunque sia interessato a conoscere la storia di una "azienda" che ha contribuito a fare la storia della città degli ultimi 100 anni.

Le iniziative e il volume sono a cura dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alla Cultura - Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena.

La stampa è a cura di Edicta Edizioni, Parma.

rotaie

 Ampliamento della rete tramviaria. Via S. Carlo e Via Emilia (1925, Foto S. Ferri, Archivio AMCM-Hera S.p.A.)