Tu sei qui: Home / Pianificazione e Partecipazione A21L Città sostenibili / Le news di A21L Città sostenibili / Le news di A21L Città sostenibili / A21L Città sostenibili - Città sostenibili ad ECOMONDO 2010

A21L Città sostenibili - Città sostenibili ad ECOMONDO 2010

Pieno successo delle iniziative promosse dal 3 al 6 Novembre dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane a ECOMONDO, Fiera di Rimini, nello spazio Città sostenibili organizzato da eAmbiente. Particolarmente affollate e attentamente partecipate le due Conferenze nazionali ideate dal Gruppo di Lavoro Città sostenibili.

Oltre 250 tra amministratori pubblici, tecnici e studenti hanno seguito gli eventi di Giovedì 4 Novembre. La Conferenza, Progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili, rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change è stata aperta dall’intervento dell’Assessore Regionale all’Ambiente dell’Emilia-Romagna Sabrina Freda seguita dai due brillanti interventi di Benno Albrecht e Aldo Cibic. Le esperienze su vari temi della progettazione ambientale urbana e territoriale sono state illustrate da Giuseppina Montanari Assessore al Piano d’azione per il Patto dei Sindaci Comune di Genova, che ha presentato le linee strategiche del nuovo PUC; da Giovanni Fini del Comune di Bologna con il piano energetico comunale e la riqualificazione urbana. Sempre sul tema della rigenerazione urbana e sull’efficienza energetica sono stati incentrati gli interessanti contributi di Anna Pozzo, Federcasa, con il Progetto Power House Europe: il ruolo del social housing nell’edilizia sostenibile e di Marina Dragotto di AUDIS sul Monitoraggio della rigenerazione urbana. Più specifici gli interventi di Antonello Buondonno di Enel Sole, di Michele Vianello del VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e del Vice Presidente della Provincia di Mantova Claudio Camocardi. La Conferenza è stata conclusa da Federico Oliva Presidente dell'INU.

Grande interesse per la Conferenza I Piani Clima delle città e i territori Città e territori sostenibili nel climate change, promossa in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. In apertura Vanni Bulgarelli  Gruppo di lavoro A21 Locali Italiane Città sostenibili e Daniela Luise  Gruppo di lavoro Agende 21 per Kyoto hanno presentato il Documento di Agende 21 per i piani clima locali. Ampia la rassegna delle esperienze con le province di Siena, La Spezia, Modena e Livorno e coi comuni di Cantello, Padova, San Severo e Modena seguita dall’intervento di Maria Berrini di Ambiente Italia, che ha presentato il Progetto CHAMP di cui è partner il Coordinamento. Conclusioni di Gian Carlo Muzzarelli, Assessore della Regione Emilia-Romagna.

Il Documento per i piani clima locali e le comunicazioni dei diversi relatori possono essere scaricati da qui...