Pianificare con l'ambiente

Modena, venerdì 26 ovembre 2004
Sala Ex-Oratorio Palazzo dei Musei
Via Vittorio Veneto, 5

Convegno Nazionale
Pianificare con l'ambiente. Ambiente, urbanistica, territorio: idee e strumenti delle Agende 21 locali per una pianificazione sostenibile

Presieduto dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Modena, Giovanni Franco Orlando, e dal Segretario dell'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Eriuccio Nora, il Convegno si è aperto con la presentazione del Progetto da parte di Catia Mazzeri (Responsabile dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena).

Il programma è proseguito con la relazione di Maurizio Maletti (Vice Presidente della Provincia di Modena) dal titolo "Ambiente e pianificazione di area vasta", seguita dalla relazione di Federico Oliva (Docente di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano) dal titolo "La qualità ambientale del progetto urbanistico". La parte centrale del convegno è stata dedicata alla presentazione del Report finale da parte di Vanni Bulgarelli, consulente del Progetto.

Sono seguiti gli inteventi di Paolo Avarello (Presidente INU), Claudio Falasca (Consigliere CNEL) e Maurizio Maria Sani (Responsabile Servizio Monitoraggio del Sistema Insediativo della Regione Emilia-Romagna).

Al dibattito hanno partecipato, tra gli altri, Vittorio Boraldi (Responsabile del Servizio Sistemi Ambientali di ARPA Modena), Patrizia Colletta (Presidente della Commissione Qualità Urbana del Comune di Roma), Mauro Degli Effetti (Direttore Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Comune di Roma ) e Nicola Martinelli (Docente di Urbanistica, Dip.ICAR del Politecnico di Bari).

Il convegno si è concluso con l'intervento di Alessandro Bratti, Presidente dell'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Al convegno hanno partecipato circa 150 persone, in gran parte assessori all'urbanistica, alla pianificazione territoriale e all'ambiente di comuni, provincie e regioni; numerosa la presenza di architetti e ingegneri, ma anche di docenti e studenti universitari.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SCARICA IL REPORT (243K)

ore 10,00
Presiede
Mauro Tesauro
Coordinatore progetto

Saluti del Sindaco di Modena, Giorgio Pighi

Relatori
Maurizio Maletti
Vicepresidente Provincia di Modena

Federico Oliva
Politecnico di Milano

Vanni Bulgarelli
Consulente Progetto

Interventi
Paolo Avarello
Presidente INU

Claudio Falasca
Consigliere CNEL

Maurizio Maria Sani
Resposnsabile Servizio Monitoraggio del Sistema Insediativo della Regione Emilia-Romagna

ore 12,15
Dibattito

ore 13,00
Conclusioni
Alessandro Bratti
Presidente Associazione Nazionale Agende 21 Locali Italiane

Partecipano, tra gli altri, al dibattito:
Vittorio Boraldi, Responsabile del Servizio Sistemi Ambientali – ARPA Modena; Patrizia Colletta, Presidente della Commissione Qualità Urbana del Comune di Roma; Mauro Degli Effetti, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Comune di Roma; Nicola Martinelli, Membro del Direttivo Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti.