Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / Città e architetture a Modena nel 900

Città e architetture a Modena nel 900

Dopo le lezioni "Architettura e città nel Novecento" della scorsa primavera, il Secondo appuntamento del progetto "Città e architetture a Modena nel Novecento", ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, è stato il Convegno-Forum "Città e architetture a Modena nel Novecento", svolto GIOVEDI' 2 DICEMBRE 2010, dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 a Modena.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INTERA GIORNATA

La giornata è organizzata con una doppia struttura: il Convegno alla mattina, diviso in due sessioni di lavoro, e il Forum "Conoscere, informare, governare" al pomeriggio. Dopo il Convegno sui temi del progetto, il Forum ha visto la partecipazione di amministratori, professionisti, esperti, imprese, associazioni, enti ed istituti che collaborano al progetto su un tema centrale come quello della conoscenza e dell'informazione ai cittadini attraverso progetti e strutture dedicati.

Il progetto "Città e Architetture a Modena nel Novecento", un progetto di ricerca e informazione biennale sulla storia della città nel secolo scorso, è realizzato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l'impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione e Gestione del Territorio e ai Lavori Pubblici, oltre all'Assessorato alla Cultura già citato, la collaborazione ed il contributo dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena e di associazioni, organizzazioni e imprese come Acer, Ance, Cme, Abitcoop, GruppoHera.

Il binomio città-architetture ha avuto molti signifi cati nel corso del novecento e sono diversi i temi che caratterizzano Modena, proposti nel convegno dai referenti scientifi ci e dagli enti che collaborano al progetto. Si parlerà di città dei diritti, di relazione fra pianifi cazione e forme della città, di architetture, di progettisti, di città pubblica, di casa sociale, di mercato e impresa, per confrontare le prime linee di ricerca, che confl uiranno nelle tappe successive. La complessità dei processi della storia urbana del novecento spinge la ricerca oltre l’analisi formale dei singoli edifi ci. dunque, non la storia di pochi masterpieces, ma la storia delle forme della città.
Al Forum hanno partecipato amministratori, professionisti, esperti, imprese, associazioni, enti ed istituti che collaborano al progetto, per un confronto sul tema centrale della conoscenza e dell’informazione ai cittadini attraverso progetti e strutture dedicati.
Il Convegno e il Forum sono il secondo appuntamento del progetto, dopo le lezioni e prima del completamento delle ricerche, che porteranno alla pubblicazione di un volume, alla costruzione di itinerari urbani e di un audiovisivo.

SCARICA LA BROCHURE DEL CONVEGNO-FORUM
E LE COMUNICAZIONI PER IL FORUM