Gabriele Basilico

L'ultimo saluto di Modena al fotografo delle sue architetture

Gabriele Basilico è morto a Milano  mercoledì 13 febbraio.

E' stato  uno dei più sensibili e celebri fotografi contemporanei di architettura e di città. Ha collaborato a lungo con la Regione Emilia-Romagna, e con la nostra città, dove da anni teneva workshop presso la Fondazione Fotografia.

Per il volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena" ha realizzato 25 scatti inediti di edifici, spazi urbani, parchi, nell'ambito di una collaborazione fra Comune di Modena e IBC. Il racconto fotografico di Basilico ci indica il valore del pensiero visivo e delle immagini per la conoscenza delle città.

Nei mesi autunnali del 2011 abbiamo accompagnato Gabriele Basilico in una ricognizione fotografica della Modena contemporanea. Per noi  è stata una esperienza che ricordiamo con grande nostalgia e affetto  per il grande fotografo e per un uomo di grande disponibilità e simpatia, attento alla storia e alle trasformazioni di Modena e disponibile ad accogliere richieste e suggerimenti.

Pubblichiamo alcune foto che l'arch. Anna Taddei, fra i nostri collaboratori, gli ha scattato durante una delle giornate della campagna fotografica a Modena.

Basilico1

Basilico2

Basilico3