Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / Storia urbana e architettura - dopo la presentazione del volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena", in progetto itinerari ed altre novità

Storia urbana e architettura - dopo la presentazione del volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena", in progetto itinerari ed altre novità

Dopo la presentazione del volume, lo scorso 13 febbraio 2013, sono in progetto la sua versione on-line, la pubblicazione di itinerari cartacei e web ed una presentazione all'interno di Estate Modenese, in luglio.

Il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena”, propone la storia delle straordinarie trasformazioni della città costruita nel secolo scorso attraverso le architetture e gli edifici che ne raccontano i mutamenti urbanistici, sociali e culturali, visibili nella città contemporanea.

Uno dei temi conduttori delle ricerche è il rapporto tra forma urbana e affermazione dei diritti di cittadinanza, che guida le politiche pubbliche locali, soprattutto nel secondo dopoguerra, con evidenti conseguenze sull’edificato e sullo spazio urbano.

L’ampia parte di saggi storici, che analizzano le dinamiche politiche, economiche e progettuali, alla base del ciclo edilizio modenese, confrontate con le vicende italiane ed europee dell’architettura e dell’urbanistica, è completata da un Atlante delle architetture, composto da 101 schede di edifici che in vario modo rappresentano, in modo non esaustivo, il percorso di ricerca adottato.

Al tutto si accompagna un prezioso contributo fotografico di Gabriele Basilico.

Autori e curatori: Carlo Olmo, Fulvio Irace, Federico Oliva, Giovanni Leoni, Vanni Bulgarelli, Lucio Fontana, Andrea Giuntini, Piero Orlandi, Claudio Fornaciari e Anna Taddei, Claudio Colombini, Elisabetta Ansaloni Zivieri, Gianfranco Guerzoni e Grazia Nicolosi, Matteo Sintini e Federico Ferrari, Catia Mazzeri, Alessandro Ghinoi.

DOVE TROVARE IL VOLUME

Il volume è in vendita nelle librerie di Modena: Feltrinelli, Nuova Tarantola e Muratori, ed in alcune librerie nazionali. L'ISBN per richiederlo è: 978885700550-8

Per la consultazione e il prestito i volumi sono disponibili presso la Biblioteca civica d'arte "L. Poletti" (Palazzo dei Musei, viale Vittorio Veneto 5 ) e presso la Biblioteca civica "Antonio Delfini" (Corso Canalgrande n.103).


DOPO IL VOLUME: PROGETTI IN CANTIERE E PROSSIMI APPUNTAMENTI

In progetto è la versione on-line del volume, in linea con quanto già fatto per l'Atlante storico ambientale urbano e per La città e l'ambiente, già attivi su questo sito. Gli utenti potranno percorrere virtualmente un tour tra le architetture del Novecento della città, con nuove schede non presenti nel volume cartaceo e con i testi introduttivi ridotti per una più agevole navigazione web.

Un altro progetto è la costruzione di due itinerari, uno ciclo-pedonale ed uno in autobus, per esplorare le architetture di Modena del Novecento nella loro classificazione adottata nel volume e nella loro evoluzione temporale.
Gli itinerari avranno una forma cartacea, pieghevole, nello stile delle moderne carte turistiche, di facile lettura ed essenziali nell'informazione testuale.
Gli itinerari avranno anche un formato web, con informazioni più estese, e dinamico, potendo sfruttare le tecnologie di web mapping correnti.

Un'idea un po' più adita, ma che vorremmo realizzare, è quella di rendere disponibili gli itinerari anche per la "navigazione con smartphone" e su questo stiamo verificando le possibilità tecniche.

Tra gli appuntamenti in calendario a breve vi è la seconda presentazione al pubblico del volume cartaceo, in una serata di luglio, all'interno di "Estate Modenese", il cartellone estivo di eventi che il Comune di Modena dedica a musica, teatro, poesia, presentazioni di libri, arte e cabaret.

Per informazioni
Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana
Assessorato alla Cultura
via Galaverna n.8
tel.059-2033876-5
alessandro.ghinoi@comune.modena.it
catia.mazzeri@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it