Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Archivio notizie / Archivio notizie di Storia urbana e architettura / Storia urbana e architettura - presentato il 13 febbraio 2013 il volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena"

Storia urbana e architettura - presentato il 13 febbraio 2013 il volume "Città e architetture. Il Novecento a Modena"

Dopo due anni di ricerche, il volume è stato pubblicato ed è stato presentato ufficialmente a Modena mercoledì 13 febbraio 2013.

Il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena“, edito da Franco Cosimo Panini - 2013 - a cura dell'Ufficio Ricerche e Storia urbana del Comune di Modena Modena, è stato presentato ufficialmente lo scorso mercoledì 13 febbraio, a Modena, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo.
Il volume è il prodotto principale del progetto biennale "Città e Architetture a Modena nel Novecento", ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’impegno diretto degli Assessorati alla Programmazione del Territorio e ai Lavori Pubblici del Comune, la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna ed il contributo di Agenzia Casa Emilia-Romagna, ANCE Confindustria Modena, Consorzio Modenese Edile, Hera SpA, Abitcoop.

Scarica la brochure in PDF della Conferenza di presentazione del volume...

La Conferenza, che ha avuto un ottimo successo di pubblico, è stata aperta dagli interventi istituzionali del Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Andrea Landi, e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Modena, Roberto Alperoli. All'introduzione di Catia Mazzeri, Responsabile dell'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana e curatrice del volume, è seguito il commento del volume da parte di Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura di Roma, mentre Vanni Bulgarelli, co-curatore del volume, ha coordinato la tavola rotonda finale a cui hanno preso parte Gabriele Giacobazzi, Assessore alla Programmazione del territorio del Comune di Modena, Federico Oliva, Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, Giovanni Leoni, Direttore del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Piero Orlandi, Responsabile del Servizio Beni Architettonici e Ambientali dell'IBC Emilia-Romagna e Claudio Gibertoni, Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

sala_teatro

Uno sguardo alla sala del Teatro San Carlo - mercoledì 13 febbraio 2013

Scarica lo slide-show fotografico presentato alla Conferenza...

Scarica la Copertina del volume e l'estratto dell'introduzione...

Il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena”, propone la storia delle straordinarie trasformazioni della città costruita nel secolo scorso attraverso le architetture e gli edifici che ne raccontano i mutamenti urbanistici, sociali e culturali, visibili nella città contemporanea. Uno dei temi conduttori delle ricerche è il rapporto tra forma urbana e affermazione dei diritti di cittadinanza, che guida le politiche pubbliche locali, soprattutto nel secondo dopoguerra, con evidenti conseguenze sull’edificato e sullo spazio urbano. L’ampia parte di saggi storici, che analizzano le dinamiche politiche, economiche e progettuali, alla base del ciclo edilizio modenese, confrontate con le vicende italiane ed europee dell’architettura e dell’urbanistica, è completata da un Atlante delle architetture, composto da 101 schede di edifici che in vario modo rappresentano, in modo non esaustivo, il percorso di ricerca adottato.

Al tutto si accompagna un prezioso contributo fotografico di Gabriele Basilico.

Autori e curatori: Carlo Olmo, Fulvio Irace, Federico Oliva, Giovanni Leoni, Vanni Bulgarelli, Lucio Fontana, Andrea Giuntini, Piero Orlandi, Claudio Fornaciari e Anna Taddei, Claudio Colombini, Elisabetta Ansaloni Zivieri, Gianfranco Guerzoni e Grazia Nicolosi, Matteo Sintini e Federico Ferrari, Catia Mazzeri, Alessandro Ghinoi.