Franco Purini

Franco Purini architetto, è professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana. Dopo avere insegnato in diverse università italiane, attualmente è titolare di un Laboratorio di Progettazione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. I suoi interessi sono rivolti principalmente al progetto architettonico e urbano. A questa attività, espressa in numerosi concorsi nazionali e internazionali, nei quali ha conseguito importanti riconoscimenti, affianca un costante lavoro di interrogazione critica sull'architettura contemporanea.
Ha partecipato a numerose esposizioni e ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero, in particolare in America Latina.
Nel 1985 ha ricevuto il Premio Internazionale Leone di Pietra alla Biennale di Venezia. Dal 1976 il suo lavoro teorico, grafico e progettuale è stato presentato in molte pubblicazioni. Tra queste: Comporre l'architettura, Laterza, Bari, 2000, e Franco Purini-Le opere, gli scritti, la critica, Electa, Milano, 2000, una monografia che raccoglie l'intera sua produzione. Il suo lavoro compare con una voce specifica in più dizionari sull'architettura del Novecento.