Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Percorsi di storia / Percorsi di Storia dell'Architettura

Percorsi di Storia dell'Architettura

La serie di lezioni sulla storia dell'architettura e sulla storia della città è iniziata nel 1990, con una attività specifica realizzata nell'ambito della Biblioteca civica d'arte "L.Poletti", e curata da Catia Mazzeri, puntando sulla lettura storica dell'architettura e della città, come primo indispensabile strumento di approccio all'analisi e alla comprensione delle trasformazioni delle città.
Dal 1990 al 1994 si sono tenuti gli incontri i Percorsi di storia dell'architettura, serie di 5 lezioni annuali coordinate da un esperto e tenute da docenti di prestigio nazionale ed europeo. Le conferenze sono state promosse in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

Nel 1990 Mario Manieri Elia ha coordinato il ciclo di lezioni Il Barocco in Italia ed in Europa. I singoli incontri sono stati tenuti da Manfredo Tafuri, Luciano Patetta, Mario Manieri Elia.

Nel 1991 si è svolto il ciclo Il Tardogotico XIV e XV secolo coordinato da Luciano Patetta.
Le singole lezioni sono state tenute, oltre che da Luciano Patetta, da Giuseppe Bellafiore, Luciano Bellosi, Anna Finocchi, Anna Maria Matteucci.

Nel 1992 è stato proposta la serie Città e architettura 1780-1840, curata da Georges Teyssot (relatori Marco Pogacnik, Alessandra Ponte, George Teyssot, Sergio Villari).

Nel 1993 e nel 1994 Francesco Dal Co ha coordinato le due serie di lezioni: Maestri dell'architettura del Novecento dedicata a protagonisti dell'architettura europea come A. Gaudì, H. P. Berlage, A. Perret e O.Wagner (relatori Francesco Dal Co, Roberto Gargiani, J. Josè Lahuertha, Sergio Polano) e Architettura del Novecento in Italia: progetto e città (relatori Francesco Dal Co, Giorgio Ciucci, Claudia Conforti, Manuela Morresi) incentrata sull'architettura italiana del secondo dopoguerra, con particolare attenzione rivolta alle opere di Ignazio Gardella, Adalberto Libera, Giovanni Michelucci, Carlo Scarpa.

I fascicoli che riportano la sintesi delle lezioni (ad eccezione della sintesi del' 90) sono disponibili per la consultazione presso l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana (Via Galaverna 8, 41123 Modena) o presso la Biblioteca civica d'arte "L. Poletti" (L.go Sant' Agostino 5, Palazzo dei Musei, 41100 Modena).

Sono qui disponibili loro fotoriproduzioni in formato pdf cliccando sui relativi titoli.