Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Progetti

Progetti

In questa sezione sono illustrati i principali progetti elaborati e prodotti dall’Ufficio, con la relativa documentazione disponibile, realizzati e in corso, sui complessi temi della storia urbana e dell’architettura e sul dibattito contemporaneo su città e linguaggi architettonici.

Ai progetti dedicati a specifici temi di ricerca e di informazione si sono alternati altri di carattere generale sviluppati in un arco temporale più ampio, spesso a loro volta articolati in altre organiche iniziative progettuali. Ogni linea di lavoro ha prodotto iniziative di informazione culturale come lezioni e convegni, materiali di documentazione e pubblicazioni, video documentari.

L'Urbanistica di Modena Medievale è un progetto promosso nel 1999 nell'ambito delle iniziative curate dal Comune di Modena per la celebrazione dei novecento anni del Duomo, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Analisi della Città dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e in particolare con il professore Enrico Guidoni.

La città contemporanea è un progetto avviato nel 2000, articolato in lezioni e pubblicazioni, concluso nel 2003. I 4 cicli di lezioni sono stati dedicati a: La città europea del XXI secolo coordinato da Vittorio Gregotti, La città europea contemporanea e il suo progetto coordinato da Bernardo Secchi, Le città del mondo coordinato da Giorgio Piccinato, Le città del Mediterraneo coordinato da Catia Mazzeri.

Architettura e cultura della città è uno dei progetti dedicati al rapporto tra architettura e progetto urbano articolato in più cicli di lezioni e conferenze dal 2005 al 2010. Tra i protagonisti hanno tenuto lezioni magistrali Mario Botta, David Chipperfield, Cino Zucchi, Leonardo Benevolo oltre ai coordinatori dei diversi cicli Fulvio Irace e Carlo Olmo, che ha contribuito con la sua appassionata collaborazione a numerosi altri progetti dell’Ufficio.

Città e architetture a Modena nel Novecento è un progetto ideato e realizzato dall'Ufficio che ha avuto inizio nel corso del 2010 e ha visto una ampia articolazione in ulteriori specifici progetti. In particolare sono state svolte iniziative propedeutiche come seminari e incontri pubblici, poi la pubblicazione del complesso lavoro di ricerca e schedatura di edifici contenuti nel volume Città e architetture. Il Novecento a Modena (2012) A questo ha fatto seguito il progetto Città e architetture industriali (2016) con la produzione dell’omonimo volume e di due video-documentari scaricabili dalla home page del sito.

Itinerari di storia urbana è una articolazione del progetto sul Novecento, che dal 2014 propone ogni anno l’organizzazione di itinerari ciclopedonali, proponendo temi di riflessione sulla città costruita del secolo scorso. I materiali di documentazione relativi agli itinerari sono scaricabili dalla home page. Gli itinerari sono stai preceduti dalla produzione del carnet Itinerari di architettura. Il Novecento a Modena, che propone 23 architetture e spazi urbani.

La città del Novecento e il suo futuro è un progetto di mostre sviluppato nell’ambito della analisi delle architetture e della città del ‘900 a Modena, articolato ad ora in quattro esposizioni: Città e architetture industriali e La città industriale contemporanea (2016-2017) organizzate in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Modena, Franca Stagi architetto della città ( 2017-2018) promossa in collaborazione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Unimore, La città del Novecento e il suo futuro (2017-2018 ) organizzata in collaborazione con IBC Emilia-Romagna. Le mostre sono state accompagnate da iniziative di approfondimento, presentazione e promozione e dalla produzione di documentari disponibili dalla home page del sito alla voce Video e filmati.

Fondazione di Modena ha sostenuto numerosi progetti realizzati.

Materiali informativi e documentazione su lezioni e convegni sono disponibili dal menù di questa sezione.