Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Progetti

Progetti

In questa sezione sono illustrati i principali progetti elaborati e prodotti dall’Ufficio, con la relativa documentazione disponibile, realizzati e in corso, sui complessi temi della storia urbana e dell’architettura e sul dibattito contemporaneo su città e linguaggi architettonici.

Ai progetti dedicati a specifici temi di ricerca e di informazione si sono alternati altri di carattere generale sviluppati in un arco temporale più ampio, spesso a loro volta articolati in altre organiche iniziative progettuali. Ogni linea di lavoro ha prodotto iniziative di informazione culturale come lezioni e convegni, materiali di documentazione e pubblicazioni, video documentari.

L'Urbanistica di Modena Medievale è un progetto promosso nel 1999 nell'ambito delle iniziative curate dal Comune di Modena per la celebrazione dei novecento anni del Duomo, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Analisi della Città dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e in particolare con il professore Enrico Guidoni.

La città contemporanea è un progetto avviato nel 2000, articolato in lezioni e pubblicazioni, concluso nel 2003. I 4 cicli di lezioni sono stati dedicati a: La città europea del XXI secolo coordinato da Vittorio Gregotti, La città europea contemporanea e il suo progetto coordinato da Bernardo Secchi, Le città del mondo coordinato da Giorgio Piccinato, Le città del Mediterraneo coordinato da Catia Mazzeri.

Architettura e cultura della città è uno dei progetti dedicati al rapporto tra architettura e progetto urbano articolato in più cicli di lezioni e conferenze dal 2005 al 2010. Tra i protagonisti hanno tenuto lezioni magistrali Mario Botta, David Chipperfield, Cino Zucchi, Leonardo Benevolo oltre ai coordinatori dei diversi cicli Fulvio Irace e Carlo Olmo, che ha contribuito con la sua appassionata collaborazione a numerosi altri progetti dell’Ufficio.

Città e architetture a Modena nel Novecento è un progetto sulla città del Novecento ideato e realizzato dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, Assessorato alla Cultura, che ha avuto inizio nel 2010. E’ stato sviluppato secondo diverse articolazione in ulteriori specifici progetti. In particolare sono state svolte iniziative propedeutiche come seminari e incontri pubblici. E’ poi seguito il complesso lavoro di ricerca e schedatura di edifici finalizzato alla pubblicazione del nel volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (2012). A questa prima fase ha fatto seguito una seconda incentrata sui luoghi del lavoro e della produzione per la pubblicazione del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” (2016). Sulla base delle ricerche condotte su questo tema sono state realizzate, in collaborazione con l’Archivio storico del Comune di Modena, due mostre e due video-documentari scaricabili dai relativi link presenti nella home page del sito.

Itinerari di storia urbana e di architettura sono una articolazione del progetto sulla città del Novecento, che dal 2014 propone ogni anno l’organizzazione di itinerari ciclopedonali, suggerendo temi di riflessione sulla città costruita del secolo scorso ovvero sulla città contemporanea. I materiali di documentazione relativi agli itinerari sono scaricabili dalla home page. Gli itinerari sono stai preceduti dalla produzione del carnet Itinerari di architettura. Il Novecento a Modena, che propone 23 architetture e spazi urbani.

La città del Novecento e il suo futuro è un progetto di mostre sviluppato nell’ambito della analisi delle architetture e della città del ‘900 a Modena, articolato ad ora in quattro esposizioni: Città e architetture industriali e La città industriale contemporanea (2016-2017) organizzate in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Modena, Franca Stagi architetto della città ( 2017-2018) promossa in collaborazione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” Unimore, La città del Novecento e il suo futuro (2017-2018 ) organizzata in collaborazione con IBC Emilia-Romagna. Le mostre sono state accompagnate da iniziative di approfondimento, presentazione e promozione e dalla produzione di documentari disponibili dalla home page del sito alla voce Video e filmati.

Fondazione di Modena ha sostenuto numerosi progetti realizzati.

Materiali informativi e documentazione su lezioni e convegni sono disponibili dal menù di questa sezione.