Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Biografie / Angelica Zolla

Angelica Zolla

Angelica Zolla è nata a Roma, ove risiede. Si è laureata con lode presso la facoltà di Architettura dell'Università "La Sapienza" di Roma, con una tesi avente per oggetto la "Storia Urbanistica di Mantova dal XII al XV secolo" (relatore prof. E. Guidoni).
Ha partecipato a Convegni di studio in materia urbanistica svolgendo relazioni sul tema:
- "Il tessuto viario di Mantova e l'espansione urbana tra XII e XV secolo", in "Lo spazio nelle città venete (1152-1348)", Atti del II Convegno di studio tenutosi a Verona, 11-13 dicembre 1997, a cura di E. Guidoni e U. Soragni, (in corso di stampa);
- "Interventi viari nella Mantova del XV secolo", Atti del convegno di studi tenutosi presso la facoltà di Architettura della Università "La Sapienza" di Roma, dipartimento di Architettura e Analisi della città, 19 gennaio 1998, a cura di E. Guidoni (in corso di stampa);
- "Tracciati viari a Mantova tra XI e XV secolo", Atti del Convegno di studi tenutosi presso la facoltà di Architettura della Università "La Sapienza" di Roma, dipartimento di Architettura e Analisi della città, maggio 1999, a cura di E. Guidoni (in corso di stampa).
Ha inoltre ultimato uno studio, in fase di pubblicazione, in collaborazione con il Prof. E. Guidoni sull'urbanistica di Bologna medievale (con titolo Progetti per una città: Bologna nei secoli XIII e XIV). Ha infine condotto una ricerca sull'urbanistica moderna di Roma capitale pubblicata con il seguente titolo:
- "Il sistema dei luoghi centrali nella città Nord-Orientale" in "Un nuovo piano per le sette città di Roma" a cura di M. Vittorini, Ed. Gangemi, 1999.