Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Biografie / Enrico Guidoni

Enrico Guidoni

Enrico Guidoni nasce a Carrara nel 1939 e muore a Roma il 25 giugno 2008. Professore ordinario di Storia dell'urbanistica, materia che ha insegnato dal 1972, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma "La Sapienza". E' stato docente di Istituzioni di storia dell'arte presso la Scuola di specializzazione in restauro monumenti e dal 1997, di Storia dell'architettura moderna.
E' stato membro italiano della Commission Internazionale pour l'histoire des villes; ha fondato le riviste "Storia della città", "Storia dell'urbanistica", "Studi giorgioneschi" e le collane "Atlante di storia urbanistica siciliana", "Roma. Storia, immagine, progetto", "L'architettura popolare in Italia", "Atlante storico delle città italiane", "Civitates".
Dal 1991 ha promosso, con E. De Minicis, l'iniziativa culturale "Museo della città e del territorio", con il museo sperimentale di Vetralla (VT), la collana dal medesimo titolo e il periodico "Studi vetrallesi". Ha curato, per il Comune di Modena (Biblioteca Poletti) i cicli di conferenze "Percorsi di storia della città" 1995-1998).