Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Lezioni e convegni / Lezioni / La città europea del XXI secolo

La città europea del XXI secolo

a cura di Vittorio Gregotti

Comune di Modena
Assessorato alla cultura
Ricerche e documentazione sulla storia urbana

La città europea dalla fine del XVIII secolo ad oggi ha attraversato due grandi crisi che ne hanno messo in questione natura e identità: la prima è quella ascrivibile all'espansione quantitativa e alle questioni che ne sono causa e conseguente necessità di riorganizzazione: la civiltà industriale ovviamente e le nuove tipologie edilizie e di servizi ad essa connesse.
La seconda crisi è quella nella quale oggi noi siamo immersi e riguarda non solo i fenomeni della deindustrializzazione, ma le nuove forme di espansione e diffusione della città che propongono effetti a cui ancora non si sono date risposte convincenti, effetti che costringono a nuovi modi di descrivere i fenomeni urbani e la loro deterritorializzazione in termini di modelli e di valori.
Le due prime conferenze di questo ciclo hanno come scopo di fornire un quadro interpretativo di questi problemi, mentre le tre successive vogliono presentare esempi concreti di trasformazione nel quadro dei problemi offerti dalle prime. Vengono affrontati i casi di Milano e Barcellona che, in diverse condizioni, offrono la possibilità di esaminare due forme di ristrutturazione strategica di aree dismesse ed il caso di Berlino che, tornata ad essere capitale, si riorganizza in funzione di questo nuovo ruolo, tentando di riunificare un destino separato per più di mezzo secolo.

giovedì 4 maggio 2000, ore 21
La città e le sue storie
Carlo Olmo

La lezione di Carlo Olmo, riprendendo ed aggiornando riflessioni ed analisi condotte con Bernard Lepetit nel testo La città e le sue storie, pubblicato da Einaudi nel 1995, verterà sulla contrapposizione tra letture funzionaliste e letture contrattuali della storia delle città, sull'attenzione ai programmi o agli attori, sulla natura di manufatto o di stratificazione di valori della città in epoca contemporanea, partendo dalla metà del Settecento.

giovedi 11 maggio 2000, ore 21
Stati di incertezza: riflessioni sulle trasformazioni della città europea
Stefano Boeri

La lezione di Stefano Boeri approfondirà alcune delle caratteristiche delle trasformazioni urbane e territoriali in corso in Europa, con particolare riguardo al rapporto tra le aree urbane consolidate e le estese zone suburbane che hanno ormai inglobato tutte le principali città europee.
Nonostante questa dinamica estensiva della dimensione urbana mostri un'apparente caoticità (e induca una forte condizione di incertezze nelle politiche di governo del territorio), uno sguardo attento alle nuove relazioni fra forme spaziali e comportamenti sociali, svela il costituirsi in molte aree europee di un territorio composto da processi molteplici e molecolari di autoorganizzazione.

giovedì 25 maggio 2000, ore 21
La nuova Berlino.
Architettura e città dopo la riunificazione tedesca

Marco De Michelis

La lezione di Marco De Michelis verterà sulla trasformazione di Berlino nella nuova capitale tedesca, trasformazione che dieci anni dopo la riunificazione può ormai considerarsi conclusa.
Dopo l'esperienza pilota della " IBA 1987 " a Berlino Ovest, nella grande città tedesca si è realizzato uno straordinario esperimento di trasformazione urbana, destinato da una parte al ricongiungimento dei due tronconi di città divisi per mezzo secolo dal muro, dall'altra al soddisfacimento delle funzioni complesse di città - capitale.

martedì 30 maggio 2000, ore 21
Barcellona e la Villa Olimpica
Oriol Bohigas

Partendo dalla propria complessa esperienza, Bohigas illustrerà interventi e la realizzazione di edifici fondamentali per la traformazione urbana di Barcellona, città che già dal 1980 ha perseguito una politica di interventi su parti di città fondamentali per il processo di rinnovo urbano.
La costruzione delle strutture per le Olimpiadi è stata parte di una operazione strategica che ha mirato al riuso e alla valorizzazione di tutta l'area a mare l'Anello Olimpico a Montjuic, il Moll de la Fusta e il Passeig de Colon, con lo stesso ruolo urbano del vecchio porto commerciale, il recupero di Barcelloneta e la costruzione del Villaggio olimpico sul mare.

martedì 6 giugno 2000, ore 21
Bicocca: un nuovo polo di centralità dell'area metropolitana milanese
Vittorio Gregotti

La lezione di Vittorio Gregotti sarà centrata su uno dei più vasti interventi organici di ristrutturazione urbana che siano stati operati in Europa negli ultimi trent'anni.
Vincitore di un concorso internazionale ad inviti nel 1986, lo studio Gregotti Associati ha sviluppato sull'area delle ex industrie Pirelli nel nord Milano su un'area di 750.000 mq un intervento in cui hanno trovato sede, oltre ad uffici ed abitazioni, la nuova Università Statale della città, la sede del CNR e le attrezzature relative ad una utenza pari a circa 40.000 persone, costituendo il nuovo polo nord est dell'area metropolitana di Milano.

 

SCARICA IL PROGRAMMA