Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Pubblicazioni

Pubblicazioni

Le lezioni, gli incontri, i convegni e le giornate di studi sono sistematicamente documentati con pubblicazioni, sintesi, abstract che vengono messi a disposizione del pubblico e di chi ne fa richiesta.

Le pubblicazioni sono a disposizione presso l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia Urbana del Comune di Modena (Via Galaverna 8, 41123 Modena - Tel: 059-203.3875/76) e presso le Biblioteche cittadine.

 

Pubblicazioni

2008
Modena: un laboratorio per la cultura della città. L'esperienza del progetto "Le città sostenibili. Storia, natura, ambiente" e dell'Atlante storico ambientale urbano di Modena.
C. Mazzeri e V. Bulgarelli, in: "Città e storia. I musei della città", a cura di D.Calabi, P. Marini e C.M. Travagli.
Edito da: Università Roma Tre-CROMA


marzo 2008
Vinicio Vecchi. Un architetto e la sua città
Materiali critici. Primo regesto delle opere. Testimonianze
Mattioli 1885 S.p.a. - Fidenza (PR)
a cura di: Catia Mazzeri e Lucio Fontana

2001
La città europea del XXI secolo

Autori vari
con un'introduzione di Bernardo Secchi
Milano, SKIRA EDITORE, 2001
In collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Il volume presenta i testi, corredati da un'introduzione curata da Bernardo Secchi del ciclo di lezioni di storia urbana "La città europea del XXI secolo" curate da Vittorio Gregotti e tenute, oltre che dallo stesso Gregotti, da Stefano Boeri, Oriol Bohigas, Marco De Michelis, Carlo Olmo sulle trasformazioni della città europea nel periodo contemporaneo.


2001
L'Urbanistica di Modena medievale.
X-XV secolo: confronti, interrelazioni, approfondimenti

A cura di Enrico Guidoni e Catia Mazzeri
Roma, EDIZIONI KAPPA, 2001
In collaborazione con Dipartimento di Architettura e Analisi della Città dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Atti della giornata di studi, Modena, 3 dicembre 1999.


1999
Modena Medievale. Pianta in scala 1: 2000 del Centro Storico al secolo XIV

A cura di Enrico Guidoni e Angelica Zolla
Roma, EDIZIONI KAPPA, 1999, 15 pagine
In collaborazione con Dipartimento di Architettura e Analisi della Città dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

La carta di Modena medievale è stata preparata in occasione della giornata di studi del 3 dicembre 1999 "L'urbanistica di Modena medievale. X-XV secolo. Confronti, interrelazioni, approfondimenti", su base cartografica in scala 1: 2000. E' la rappresentazione del centro storico al secolo XIV, con l'indicazione dei principali riferimenti cartografici e urbanistici: le mura, le porte, le chiese, le strade, i canali, le fonti. Per la prima volta, utilizzando le testimonianze medievali e i preziosi lavori analitici del Vicini è stato possibile ricostruire graficamente anche i confini dei quartieri e delle cinquantine. La carta è stata concepita come strumento, continuamente perfezionabile, per lo studio delle trasformazioni urbane della città. La carta è stata concepita come uno strumento di ricerca da perfezionare e da rendere sempre più dettagliato utilizzando in futuro la base informatica.
Il disegno della territorialità urbana realizzato con la Carta di Modena medievale, indica la strada per la costruzione di strumenti atti a svolgere indagini sistematiche e costanti, utili per la costruzione di una adeguata mappa del centro storico.