Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura / Storia urbana e architettura / Pubblicazioni / La città europea del XXI secolo

La città europea del XXI secolo

Il volume "La città europea del XXI secolo" a cura di Catia Mazzeri raccoglie testi relativi alle lezioni di storia urbana svolte nell'ambito dell'omonimo ciclo curato da Vittorio Gregotti e realizzato dall'Ufficio ricerche e documentazione sulla stria urbana del Comune di Modena tra il 4 maggio e il 6 giugno del 2000. Edito da Skira nel 2002 nella collana Biblioteca di Architettura il libro raccoglie saggi di: B. Secchi, C. Olmo, S. Boeri, M. De Michelis, O. Bohigas e V. Gregotti.

La città europea dalla fine del XVIII secolo ad oggi ha attraversato due grandi crisi che ne hanno messo in questione natura e identità: la prima è quella ascrivibile all'espansione quantitativa e alle questioni che ne sono causa e conseguente necessità di riorganizzazione: la civiltà industriale ovviamente e le nuove tipologie edilizie e di servizi ad essa connesse.
La seconda crisi è quella nella quale oggi noi siamo immersi e riguarda non solo i fenomeni della deindustrializzazione, ma le nuove forme di espansione e diffusione della città che propongono effetti a cui ancora non si sono date risposte convincenti, effetti che costringono a nuovi modi di descrivere i fenomeni urbani e la loro deterritorializzazione in termini di modelli e di valori.

Il ciclo di lezioni e il volume sono stati prodotti con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il titolo e alcune infromazioni sul contenuto delle lezioni sono disponibili dal menù di questa sezione alla voce Lezioni e Convegni.