L'ufficio in collaborazione con diversi soggetti intra-comunali ed esterni , elabora  e gestisce già da diversi anni gli Itinerari di Educazione alla Legalità nelle scuole modenesi, con gli obiettivi di:

  • Promuovere tra gli adolescenti la cultura della legalità, il rispetto delle regole e la responsabilità verso se stessi e come cittadini.
  • Sviluppare la coscienza democratica, lo spirito di partecipazione e la responsabilità sociale nei ragazzi.
  • Migliorare le relazioni tra ragazzi e tra ragazzi e insegnanti, cercando di prevenire e gestire fenomeni di bullismo, prevaricazioni, cyberbullismo, discriminazioni, ecc.
  • Promuovere la fiducia dei ragazzi nelle Istituzioni preposte a governare, a diverso titolo e con diverse competenze, il tema della sicurezza e della legalità.
  • Promuovere la conoscenza e l'utilizzo in sicurezza della rete internet e dei principali social network e stimolare un uso degli stessi in modo consapevole e critico.

Tali itinerari sono inseriti nel circuito degli "Itinerari didattici scuola e città" organizzati  dal Settore Istruzione e Rapporti con l'Università del Comune di Modena, che offrono l'opportunità di "fare educazione e scuola" valorizzando il ruolo formativo del territorio e il protagonismo di bambini e ragazzi nella costruzione del proprio sapere e delle proprie competenze.

Tutti i progetti sono imperniati sull'idea di supportare gli insegnanti, il personale parascolastico, i genitori e gli studenti delle classi della scuola primaria e secondaria, nella costruzione di legami sereni e pacifici, fondati sull'ascolto attivo ed empatico, sul rispetto di sé e degli altri, sulla comunicazione efficace e non violenta.

A supporto delle attività nelle classi sono costantemente aggiornati materiali informativi rivolti sia ai ragazzi che al personale docente e ai genitori. Agli adulti sono anche rivolti momenti formativi specifici sui temi proposti.

Educazione alla legalità e prevenzione della violenza a scuola e sul territorio:

https://www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/sicurezza-urbana/educazione-alla-legalita-e-prevenzione-della-violenza-a-scuola-e-sul-territorio

http://www.stradanove.it/news-3/safer-internet-day-2019-together-for-a-better-future