Il Tavolo Legalità è stato istituito nel 2018 e nel suo ambito si sono sviluppate diverse azioni finalizzate a sostenere la conoscenza dei fenomeni di illegalità.
Il Tavolo si riunisce in forma plenaria almeno tre volte l’anno. Rappresenta un luogo di coordinamento e condivisione con i soggetti istituzionali del territorio e del mondo economico, sociale e associativo.
Negli anni è diventato un luogo in cui si co-progettano azioni specifiche e mirati all’attuazione degli obiettivi del T.U. regionale sulla legalità, calate nella realtà economica e sociale del territorio; si promuovono approfondimenti utili allo sviluppo di tali azioni, con la collaborazione e il supporto del Centro Studi e Documentazione del Comune di Modena istituito presso Unimore; si condividono dati e conoscenze specifiche proprie dei diversi soggetti partecipanti (soggetti del mondo economico e produttivo, sindacati, organizzazioni professionali ecc.) al fine di leggere in maniera integrata tali dati provenienti da diverse fonti al fine di individuare “fattori di rischio” su cui intervenire congiuntamente con azioni di prevenzione e contrasto.
Sono state altresì organizzati eventi formativi congiunti tra istituzioni pubbliche e private sui temi dell’evasione fiscale, del gioco d’azzardo, dell’usura.