#Contagiamocidicultura

Avviso Pubblico Enti locali e Regioni  per la formazione civile contro le mafie è una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità  e della cittadinanza responsabile.

La situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del coronavirus, oltre a porci di fronte ad una serie di criticità immediate sta già mettendo in luce un ulteriore pericolo per la nostra economia e la nostra democrazia: le mafie si stanno muovendo per fare profitti, inserirsi nel circuito dell'economia legale, offrire  servizi alla popolazione per acquisire consenso sociale.


Per questo motivo è utile utilizzare questo tempo per interrogarci su cosa possiamo fare e come dobbiamo farlo per impedire che mafiosi e corrotti ci danneggino. Con questo intento è stato lanciato da Avviso Pubblico il progetto "#Contagiamocidicultura"

Giovedì 28 maggio 2020
, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Avviso Pubblico, si svolgerà la videoconferenza intitolata “USURA E RICICLAGGIO DI DENARO ILLECITO: LE POSSIBILI AZIONI DI PREVENZIONE E CONTRASTO”. Interverranno Annapaola Porzio, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e Claudio Clemente, Direttore Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia. Modera il dibattito Giovanni Viafora, giornalista de Il Corriere della sera.


Il  progetto "#Contagiamocidicultura" si articola in 2 parti:


- una rubrica settimanale nella quale saranno presentati libri sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, direttamente dagli autori, attraverso un breve video;


- un ciclo di conferenze on-line della durata  di un'ora ciascuna sul tema "LE MAFIE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS" e che potranno essere seguite in diretta sulla pagina Facebook di Avviso Pubblico e Linkedin, interagendo direttamente  con i relatori.


Ogni videoconferenza sarà registrata e successivamente postata sul canale You Tube di Avviso Pubblico.

La 1° puntata del ciclo di videoconferenze si è svolta mercoledì 1 aprile dalle ore 16 alle ore 17. Nell'occasione si è parlato di mafie, corruzione e sanità, con Rosy Bindi, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia e Alberto Vannucci, Professore dell'Università di Pisa e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico. Moderatore dell'incontro Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.


E' il giornalista Giovanni Tizian uno dei relatori della videoconferenza sul tema del gioco d'azzardo online che  "è andata in onda" lunedì 6 aprile alle ore 16"  in diretta facebook sulla pagina di Avviso Pubblico.

La videoconferenza ha visto protagonisti insieme a Giovanni Tizian, giornalista de L'Espresso, autore di inchieste sugli interessi mafiosi nel gioco d'azzardo, lo psicologo Mauro Croce, autore di "Gioco d'azzardo.Giovani e famiglie", e Claudio Forleo, giornalista e responsabile dell'Osservatorio parlamentare di Avviso pubblico, in veste di moderatore.


Il  ciclo di videoconferenze proseguirà giovedì 9 aprile, sempre alle ore 16, con un incontro dal titolo "Mafie nell'economia legale" al quale  intervengono Piergiorgio Morosini, magistrato del Tribunale di Palermo, e Rocco Sciarrone, docente di Sociologia all'Università di Torino. Modera la giornalista del Sole 24 ore Serena Uccello.

Sul sito dell'associazione sono già presenti i video della prima conferenza su mafie e sanità, che si è svolta mercoledì 1 aprile, e le presentazioni dei libri "Sotto padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana" di Marco Omizzolo, sociologo Eurispes, e le "Mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto", di Rocco Sciarrone, sociologo dell'Università di Torino.

Ogni giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00
nell'ambito della nuova rubrica #Contagiamocidicultura si svolgerà in diretta Facebook e sul canale Youtube di Avviso Pubblico una videoconferenza sul tema delle mafie ai tempi del Coronavirus.

9 Aprile  
"Le mafie nell'economia legale" - con Piergiorgio Morosini  Magistrato del Tribunale di Palermo e Rocco Sciarrone docente Università di Torino - Modera Serena Uccello giornalista de "Il Sole24 ore".

16 Aprile   " Agromafie e caporalato" 
con Giancarlo Caselli già Procuratore di Palermo e Torino e Marco Omizzolo sociologo Eurispes - Modera Roberto Fasoli Commissione consultiva Avviso Pubblico.

23 Aprile  "Mafie italiane nel mondo, Mafie straniere in Italia. Quale scenario?" 
- con Anna Sergi docente Università dell'Essex e Leonardo Palmisano etnografo e scrittore - Modera Elena Ciccarello Direttrice lavialibera.

30 Aprile " Mafie e politica: perchè l'infiltrazione nei Comuni?  
con Vittorio Mete docente Università di Firenze e Gaetano Paci Procuratore Aggiunto Reggio Calabria - Modera Lorenzo Frigierio Libera Informazione.