Il corso, articolato in 5 giornate, ha l’obiettivo di potenziare il ruolo degli Enti Locali come argine ai fenomeni corruttivi e alle infiltrazioni mafiose, rafforzandone competenze e strumenti operativi basati su approfondimenti normativi e sul confronto con esperienze virtuose.

Il percorso inoltre vuole rafforzare l’Ente Locale nel suo ruolo di capofila e coordinatore di una rete territoriale che unisca i diversi soggetti istituzionali e no che possano contribuire ad incidere sulle diverse tematiche che verranno approfondite. Pertanto il corso è rivolto principalmente agli amministratori pubblici, dirigenti e dipendenti degli Enti Locali della Provincia e di altri Enti Pubblici ma è aperto anche alle varie componenti del tessuto sociale ed economico (sindacati, insegnanti, associazioni economiche, associazioni di Volontariato, professionisti, operatori di polizia).

Il percorso formativo rientra nell'ambito di un Accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto Labalt - Laboratorio Appalti, Legalità, Trasparenza, sostenuto e cofinanziato dalle Legge Regionale n. 3/11 "Misure per l'attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonchè per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile" e coprogettato con l'Associazione Avviso Pubblico nell'ambito della quale il Comune di Modena svolge il ruolo di coordinatore provinciale.