Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Archivio news / La smartbag , una borsa da premio!
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

La smartbag , una borsa da premio!

Il progetto nato in palestra è diventato parte di un lavoro dedicato alla "moda aumentata" in collaborazione con l'Istituto Cattaneo-Deledda
Moda Smart?

Si parla tanto di tecnologie indossabili. Ogni giorno "vestiamo" dispositivi che ci aiutano nel lavoro e nel tempo libero.


Da questa osservazione, nel 2018 è nata la prima Smart Bag di MakeitModena, affiancata poi agli Abiti intelligenti realizzati in collaborazione con l'Istituto Cattaneo-Deledda di Modena.

L'accessorio e i capi di abbigliamento sono interattivi e in grado di reagire al movimento, all’ambiente e al volere di chi li indossa. In essi, infatti, sono integrati sensori, led luminosi e microprocessori Arduino, con mini controller, programmati per gestire ogni singolo dispositivo.


smart bag gazzetta maggio 2019


Smart bag in azione!

Dalla sfilata in occasione di Modena Smart Life 2018,  nel 2019 la scuola ha portato il progetto anche a Genova, ospiti di FuturaGenova,  settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale del MIUR Social.

A maggio la Smart Bag, divenuta nel frattempo TABag, si è aggiudicata il premio Migliore Impresa in Azione modenese e si è aggiudicata in regione il titolo di migliore mini-impresa dell'Emilia-Romagna a cura di JA Italia.


Dal premio regionale, a giugno la TAGbag  ha partecipato alle selezioni nazionali del premio Impresa in Azione che si è svolto a MIlano il 3 e 4 giugno scorso.