Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Archivio news / L'anno appena passato: qualche numero per raccontarlo
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

L'anno appena passato: qualche numero per raccontarlo

Come ogni anno, oltre ai propositi per il nuovi giorni in arrivo, si fanno i bilanci di ciò che è stato: il nostro 2016 in un articolo

Come ogni anno, oltre ai propositi per il nuovi giorni in arrivo, si fanno i bilanci di ciò che è stato. Il nostro 2016 è stato decisamente positivo. Ecco perchè in 9 punti:

 

1. Prima di tutto perchè siamo nati! Il 7 maggio 2016 abbiamo inaugurato i nostri allenamenti digitali: allestito gli spazi di via Barchetta e i macchinari: le stampanti 3d, la macchina a taglio laser e la piattaforma per scansioni 3d con kinect.

 

2. Abbiamo ospitato un workshop di studenti di architettura francesi che hanno utilizzato i nostri spazi e i nostri strumenti per un progetto di urbanistica sulla città di Modena.

 

3. Tre come i corsi di Arduino base che abbiamo proposto. Ma  anche Blender, Gimp, Camera Tracking, E-learning, Scribus ed Inkscape con gli amici di Conoscere Linux.

 

4. Terminato un corso di aeromodellismo, che riproponiamo anche quest'anno.

 

5. Con l'Università di Modena e RE e gli amici di Conoscere Linux, abbiamo organizzato il Linux Day 2016 nell'ambito della manifestazione Modena Smart Life

 

6. Quanti coderdojo? Esattamente sette: 5 in collaborazione con Coderdoyo Modena e due come Coderdojo Makeitmodena perchè abbiamo ottenuto, nel frattempo, il riconoscimento di centro CoderDojo dalla sede irlandese.

 

7. Abbiamo partecipato alla prima edizione di Modena Nerd e partecipereremo a Modena Expo Elettronica.

 

8. Realizzato il progetto Code It make it in 19 classi modenesi, consegnata l'aula informatica alle scuole Anna Frank con il progetto Il pinguino tra i banchi e avviato a Modena, Carpi e Rubiera il progetto Girl Code it Better, ospitate in sede classi in visita-laboratorio.

 

9. Aperto i laboratori di informatica ai meno esperti con gli incontri di Informatica Assistita in collaborazione con Ancescao.

 

Che te ne pare?  Non male per 7 mesi di attività! Tutto documentato nel sito e in alcuni spot che trovi qui:

 

E tutto reso possibile anche grazie ai valenti collaboratori  volontari della palestra: Davide Gariselli, Giovanni Sighinolfi, Augusto Leonardi, Andrea Manni, Ivana Taverni, Ermanno Longagnani, Ancescao, CoderDojo Modena e ConoscereLinux.

 

Rimani aggiornato sulle novità in arrivo:

 

  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Ci vieni a trovare? Questi sono i nostri orari:

Lunedì 9.00 >13.00

Martedì 14.00 > 18.00

Mercoledì 20.00 >23.00

Giovedì 9.00 > 13.00

Venerdì 16.00> 20.00

Sabato 15.00 > 19.00