Makeit OS

La distribuzione basata su PCLinuxOS targata Palestra Digitale

In un computer, il Sistema Operativo (OS) è quell’insieme di istruzioni e programmi essenziali per il funzionamento e il collegamento delle diverse periferiche: video, stampanti, tastiera, etc.

 

Esistono vari OS proprietari come Windows o iOS, ma esiste anche una intera ‘famiglia’ di sistemi operativi Open Source, si tratta di Linux nelle sue diverse distribuzioni.

 

Quando parliamo di Open Source parliamo di sorgente aperto, o meglio codice sorgente aperto, cioè accessibile, a chi ne ha le competenze, per studiarlo, modificarlo e migliorarlo, condividendolo poi, allo stesso modo, con la comunità degli sviluppatori e con chiunque lo voglia utilizzare.

 

Il primo kernel Linux (il cuore del sistema) fu realizzato nel 1991 da Linus Torvalds, che lo ha poi sviluppato con GNU, un OS unix-like free, realizzando GNU Linux.

 

Makeit OS è la distribuzione con la grafica della Palestra Digitale Makeitmodena basata su PCLinuxOS, una derivazione di Mandriva, sviluppata da Bill Reynolds negli USA a partire dal 2003, e  può essere installato come unico sistema operativo, o assieme a Windows (dual boot).

Makeit OS è distribuito in due versioni, una basata su KDE 5 come desktop manager per PC più recenti, e una più leggera basata su Mate per macchine meno ’performanti’.

 

Come per tutte le distribuzioni Linux, basta scaricare una delle ISO pubblicate di seguito, masterizzarle su DVD o chiavetta USB avviabile per poter provare il sistema operativo e poi installarlo.

Nella sezione Tutorial (https://www.comune.modena.it/makeitmodena/tutorial) trovate video-tutorial su come creare un supporto avviabile.

 

L'aggiornamento di ottobre 2023 esce in occasione del Linux Day e comprende un nuovo programma di istallazione, Mylive-install
Da questo link potete scaricare una guida all'installazione (PDF).

 

Potete scaricare le ISO da qui:

 Qui trovi i video tutorial su installazione e uso di Makeit OS.

 Questo il sito ufficiale di PCLinuxOS

Questo il video di presentazione del progetto!




Altro?

  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram