Pane e Internet!

18 corsi di alfabetizzazione per i fragili digitali, uno dedicato allo smartphone, l’altro al pc

Pane & INternet è un progetto di cultura digitale della Regione Emilia Romagna a cui il Comune di Modena aderisce fin dal 2011.

Per il periodo maggio-giugno 2021 propone 18 corsi di alfabetizzazione per i fragili digitali, uno dedicato allo smartphone, l’altro al pc.

Si tratta di corsi progettati per aiutare le persone che hanno poca confidenza con i device digitali e con l’uso del web. Sono corsi online sincroni in cui le persone incontreranno, secondo un calendario condiviso, il docente e quindi potranno fare domande ed intervenire, abbiamo previsto per ciascuna edizione di corso un supporto via Whatsapp da parte dei docente. I cittadini Modenesi possono iscriversi online è come sempre tutto gratuito.

 

A questo indirizzo potete trovare tutte le proposte di corsi e webinar: https://www.paneeinternet.it/public/corsi-eventi

 

Per  iscriversi ai corsi basta compilare il modulo di iscrizione: Modulo iscrizione  oppure è possibile chiamare direttamente il numero verde gratuito 800 590 595 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00).

 

Ecco i due programmi dei corsi in sintesi:

Il corso di alfabetizzazione online di 1° livello introduce all’uso dello smartphone. I partecipanti, dopo un primo modulo introduttivo via WhatsApp in cui ricevono le istruzioni per accedere alle successive videolezioni, impareranno a usare la posta elettronica, gestire lo spam, riconoscere truffe e sapere come tutelare la privacy. Il programma prevede un modulo sulla navigazione, la ricerca di informazioni e contenuti digitali, con un’attenzione particolare su come evitare le fake news, e un altro sulla gestione dello smartphone e delle applicazioni. Per accedere al corso basta avere uno smartphone con WhatsApp e la connessione a Internet.

 

Il corso di alfabetizzazione online di 2° livello al pc è rivolto invece a chi vuole acquisire maggiore autonomia ed è già dotato di una propria casella di posta elettronica e di un computer con connessione, microfono e webcam. Tra gli argomenti che saranno trattati i sistemi di videochat, i social network, l’uso di browser, motori di ricerca e programmi di videoscrittura.

 

  

Altro?
  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram!