Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Archivio news / Se gioco non azzardo
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Se gioco non azzardo

coding e gaming uniti contro l'azzardopatia!

“Se gioco non azzardo”, promosso dal Comune di Modena con l'Istituto Comprensivo 1, in collaborazione con la Palestra Digitale MakeitModena e con l’Azienda Usl, è diretto agli studenti delle scuole medie e ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi del gioco d’azzardo patologico.

Oggetto del percorso formativo condotto dagli esperti dell'Associazione  PalyRes sono, infatti, i meccanismi psicologici che possono portare all’azzardopatia. Tutti gli elementi che spingono a continuare a giocare vengono analizzati in classe con un esperto che poi guida i ragazzi nella realizzazione di una slot machine, utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch.

Il percorso si conclude modificando la slot machine con l’introduzione di una componente di abilità del giocatore che trasforma l’azzardo, nel quale chi gioca non ha alcun controllo sul risultato, in un gioco vero dove la persona è protagonista e può mettere in campo le proprie capacità, magari sfidando gli amici.

Il progetto  ha consentito di svolgere una 'mini ricerca' sulle abitudini dei ragazzi riguardo al gioco e all'azzardo realizzata con il Centro studi delle Politiche giovanili.

Mercoledì 3 giugno alle 14.30 si concluderà con la restituzione, in video conferenza, a genitori, studenti e insegnanti del lavoro svolto dai ragazzi, e con i primi dati della ricerca.

Iscrizione all’evento su: www.makeitmodenaform.it/segiocononazzardo

 

Altro?
  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram!