Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Progetti / Progetti / AnalogicoScratch | makeitprogetto
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

AnalogicoScratch | makeitprogetto

Progetto di programmazione informatica e artigianato digitale per la scuola primaria
AnalogicoScratch | makeitprogetto

scratch

Cosa?

Scratch, per chi non lo conoscesse, è un software gratuito fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette, in modo semplice ed intuitivo, la creazione di contenuti digitali interattivi come storie, animazioni e giochi. 


Sviluppato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, in questi anni ha avuto un grande successo anche a scuola nelle lezioni dedicate all'insegnamento del coding. Capire il linguaggio di programmazione è, infatti, molto importante perchè è proprio questo che rende operativi tutti gli strumenti digitali che quodianamente usiamo.


scratch_logo.jpg



Vista la crescente domanda legata alla didattica da parte di insegnanti e maestri/e, la nostra palestra ha ideato e progettato una sorta di scratch concreto  e analogico, appunto, per promuoverne l'uso attraverso un'esperienza diretta.

 

Come?

Grazie alla macchina taglio laser abbiamo progettato e intagliato i blocchi che compongono i comandi e i passaggi della programmazione in sequenze logiche uguali a quelle che si possono usare online.

 

Ordinare questi blocchetti in legno - così li hanno soprannominati i bambini e le bambine - con le mani, rende possibile un migliore, più facile e coinvolgente apprendimento.

 

Chi?

AnalogicoScratch è stato pensato, progettato e realizzato da Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, docenti modenesi, e Walter Martinelli di MakeitModena.

 

Quando?

AnalogicoScretch è stato presentato in anteprima nell'edizione 2017 di Modena Nerd  e testato durante Modena After. Attualmente è utilizzato in alcune scuole del Comprensivo 3 come sperimentazione, ma con l'intento di diffonderlo presto anche in altri quartieri.

Questo è un assaggio formato video della prima lezione in compagnia di AnalogicoScratch nella classe 5 A delle scuola primaria Rodari.

 

Le parole dei bambini e delle bambine, sono la prova che l'esperimento è più che riuscito:

 

"Ho imparato come usare la mente"

"E' stato molto bello perchè è stato come fare un salto nel passato, però nel futuro"

 

 

 

 

 

 

Il progetto per la tua scuola!

Ti è piaciuto? Sei un'insegnante e desideri avvicinarti al coding in modo più creativo? Vieni in palestra, ti possiamo aiutare!

Se invece sei il genitore di un alunno o un'alunna di una scuola primaria, passaparola alle maestre/i! Ti possiamo aiutare! :-)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Documentazione

Siamo a disposizione per promuovere Scratch nelle scuole e realizzare altre copie di AnalogicoScratch per le classi o gruppi di studenti/esse interessati. Contattaci!

Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena