Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Progetti / Progetti / Stampante a distanza | makeitprogetto
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stampante a distanza | makeitprogetto

Grazie ad un web server open-source possiamo controllare le nostre stampati da remoto
La tua stampante 3D non è sempre con te

Naturale, non puoi controllare "di persona" in modo costante e continuativo come procede la stampa 3D che hai appena lanciato: alcune stampe richiedono poco tempo per essere completate, altre molto-molto di più.

Come fare quando sei nel caso del molto-molto di più-tempo?  Abbiamo trovato una risposta a questa domanda partendo dalla nostra esperienza quotidiana.

 

A makeitmodena, infatti, la sala macchine è separata dalla sala in cui abitualmente lavoriamo e così finiva che, per ogni stampa avviata, si avviasse anche un controllo a tutela della sua riuscita. Per evitare interruzioni e giri di controllo, abbiamo deciso di gestirle da remoto!

 

Raspberry-pi con la web interface OctoPrint a nostro servizio

Il nostro Federico con il supporto di Walter ha installato una raspberry-pi con la web interface OctoPrint che permette di controllare e guardare, grazie alla telecamere, la tua stampante 3D ovunque cisi trovi tramite internet. Volendo anche dal cellulare!

 

In questo modo, non solo è possibile controllare che tutto proceda per il meglio, ma è possibile monotorare alcuni parametri importanti come la temperatuta del piatto, dell'estrusore o il tempo rimanente alla fine. Ma addirittra si può far iniziare la stampa "a distanza"!

 

Finalmente possiamo stampare anche di notte senza preoccuparci e nel caso in cui sbagli qualche passaggio, possiamo intervenire, fermarla e risparmiare un sacco di filamento!

 

Non trovi che sia una grade comodità? 😊

 

Immagini

 

 

Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena