Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / Progetti / Progetti / Taglialitalia | makeitprogetti 09
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Taglialitalia | makeitprogetti 09

Progetto educativo per la scuola primaria di primo grado e per chi ama la geografia!
Taglialitalia | makeitprogetti 09

taglialitalia

La geografia a pezzi

La geografia, lo sappiamo, è molto più della semplice cartografia, ma in palestra iniziamo dai fondamentali e in particolare dalle mappe.

 

Una maestra ci ha chiesto di produrre un'Italia "smontabile" da usare in classe per aiutare i suoi alunni e le sue alunne ad imparare  - divertendosi - la composizione delle regioni.

 

Abbiamo pensato subito a quei giochi in legno ad incastro che tutti da piccoli abbiamo usato e che permettono di inserire all'interno di spazi definiti diversi oggetti, animali o figure. Questa tipologia di gioco, non è solo molto bella, ma stimola intelligenza, logica, coordinazione e memoria.

 

Perfetti quindi anche per lo studio della geografia!

 

Taglialitalia

E' nata così Taglialitalia, in legno, e realizzata con la macchina tagliolaser. Dall'idea, sono seguiti diversi tentativi affinchè il taglio delle regioni fosse perfetto e componibile.

I primi prototipi erano piccoli e complicati da assemblare. Oltre alla difficoltà dovuta alla misura, si aggiungeva la mancanza di riferimenti: senza nessun elemento geografico come fiumi, rilievi e città, non è semplice mettere al loro posto i pezzi!

Così man mano che migliorava il disegno, abbiamo introdotto per ogni regione, i pomellini per meglio riconoscerle e maneggiarle: sono sempre in legno e, di forma rettangolare, hanno su ciascuna il nome della regione.

 

 

Un po' di immagini!

Cosa dici, ti piace? A noi molto! :-)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documentazione

Stiamo organizzando tutti i file e forse faremo ancora qualche modifica. Se hai domande e curiosità o desideri più informazioni, contattaci subito!

Dove siamo

Strada Barchetta, 77
41123 Modena