Talialitalia

Progetto educativo per la scuola primaria di primo grado e per chi ama la geografia!
Talialitalia

taglialitalia

La geografia a pezzi

La geografia, lo sappiamo, è molto più della semplice cartografia, ma in palestra iniziamo dai fondamentali e in particolare dalle mappe.

 

Una maestra Una maestra ci ha chiesto di realizzare un progetto da usare in classe per aiutare i suoi alunni e le sue alunne ad imparare,  divertendosi, la composizione delle regioni.

Abbiamo pensato subito a quei giochi in legno ad incastro che tutti da piccoli abbiamo usato e che permettono di inserire all'interno di spazi definiti diversi oggetti, animali o figure. Questa tipologia di gioco, non è solo molto bella, ma stimola intelligenza, logica, coordinazione e memoria.

 

Perfetti quindi anche per lo studio della geografia!

 

Talialitalia

E' nata così Talialitalia, in legno, e realizzata con la macchina tagliolaser. Dall'idea, sono seguiti diversi tentativi affinchè il taglio delle regioni fosse perfetto e componibile.

I primi prototipi erano piccoli e complicati da assemblare. Oltre alla difficoltà dovuta alla misura, si aggiungeva la mancanza di riferimenti: senza nessun elemento geografico come fiumi, rilievi e città, non è semplice mettere al loro posto i pezzi!

Così abbiamo prodotto due versioni del progetto, una muta con le sole sagome delle regioni e una con inciso il nome, in legno da 4 mm.

Qui a lato pubblichiamo i file SVG (vettoriali) delle due versioni.

 

 

 

 

Un po' di immagini!

Cosa dici, ti piace? A noi molto! :-)

 

 

Altro?
  • Seguici su facebook per gli aggiornamenti!
  • Iscriviti al nostro canale Youtube
  • Guarda cosa facciamo in ogni momento su instagram!
Documentazione

Questi i file vettoriali SVG delle due versioni, con e senza i nomi delle regioni:

4 regioni

4 regioni con nomi

6 regioni

6 regioni con nomi

10 regioni

10 regioni con nomi10

Dove siamo

Strada Barchetta, 77

41123 Modena