Corsi Memo 2019 - 2020

Corsi Memo 2019 - 2020
Arte Attiva. Artisti, politica e vita quotidiana
Buone prassi di integrazione scolastica
Cittadinanza, sovranità e diritti nell'Europa contemporanea
Coding e Scratch
Collezionare immagini: la straordinaria raccolta del museo della figurina - Visita guidata
Competenze musicali. Livello Avanzato
Comprendere e gestire le situazioni problematiche e conflittuali a scuola. Competenze sociali e metariflessive per una didattica efficace.
Corso di Tinkering
Costruire competenze di matematica nella scuola primaria
Costruzione dei sensi del numero. Classi prime e seconde
Creare contenuti online. Didattica e cittadinanza digitale: metodologie, tools, applicazioni dal Progetto Coliblite
Da Pippi Calzelunghe alle bambine ribelli: storie al femminile nel catalogo EmiLib
Didattica e pedagogia del gioco. Il gioco come strumento inclusivo
Educare al pensiero
Educare al sentire consapevole
EmiLib, la nuova biblioteca digitale emiliana
Esperienze e buone pratiche sul patrimonio. Educare al paesaggio per educare al territorio
Famiglia e scuola insieme per riprenderci l’educazione
Femminismi: generazioni a confronto. Un'esperienza triennale nelle scuole sul tema della parità di genere
Filosofia con i bambini nella scuola primaria
Formazione #alloraspengo
Giocare con la musica. Livello base
Giovanni Calvino: l’attualità del pensiero
I nuovi giochi della ludoteca di Memo: una guida all'uso nella didattica
Il corpo che si muove apprende. Come costruire continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria a partire dal movimento dei bambini
Il programma SebinaNext per le biblioteche scolastiche: moduli anagrafiche utenti e circolazione dei documenti
Il programma SebinaNext per le biblioteche scolastiche: modulo Catalogo. La ricerca in BiblioMo
Il puritanesimo e il sogno di una riforma incompiuta
Il sapere dei genitori
Il Sito Unesco di Modena e il 7° centenario della Ghirlandina. Il mistero delle reliquie nascoste sulla torre
Insegnare e imparare italiano come lingua due
Italia 1948: Costituzione e libere elezioni nell'Italia repubblicana
L’osservazione e il monitoraggio delle competenze di letto-scrittura negli alunni bilingue: un percorso per docenti della scuola primaria
La delizia estense. Il trionfo del barocco
La natura illustrata. Immagini e parole nella letteratura per l'infanzia
La scuola che Avanza e non Azzarda
La storia di Pompei nelle fotografie di Kenro Izu - Visita guidata alla mostra
Laboratorio Internet
Le arti sorelle tra musica e pittura
Le nuove frontiere dell’azzardo patologico: il gioco on line
Le opportunità di Erasmus + per la scuola
Le piante, un mondo da scoprire
Lettoscrittura classi prime
Lettoscrittura classi seconde
LiD – Learning in Depth
Martin Lutero e il cuore della Riforma protestante
Mi accorgo di te. Ambienti sensibili
Narrazione orale: valorizzare le identità per comunicare, socializzare, apprendere
Oggi facciamo pragmatica
Passa La Parola
Piccole ragioni: che cos'è la filosofia con i bambini?
Relazione ed inclusione: appartengo dunque siamo
Riflettere sulla società di oggi attraverso l’arte contemporanea di Yael Bartana - Visita guidata alla mostra
Scienza è misura. Pratica educativa della metrologia e didattica sperimentale della scienza
Scratch++ Perfezioniamo il coding
Scratch. Livello base
Scuole Sicure Modena: azioni integrate tra prevenzione e contrasto al consumo di sostanze stupefacenti
Se gioco non azzardo
Solarmobil - Italy
Stampa 3D e making
Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico
Tavola Esagonale. Gioco, Educazione e Cambiamento Sociale
Una Ludoteca da Sogno 2020
Verde vivo. Stagione per stagione
bannerregioneeeuropa.jpg
fascicolo_corsi_memo_19_20.pdf
REGOLAMENTOUNALUDOTECADASOGNO_2020.pdf
logonuovospazioLEO.jpeg
talbot.jpg
Classe seconda 6-04-2020 Cristina Fabbri.pdf
Classeseconda7aprileCristinaFabbri.pdf
classiprimemeloni6aprile.pdf
Classeseconda20aprile2020.pdf
letturasublessicaleelistedilettura.pdf
Classeseconda21aprile2020.pdf
classiprimemeloni20aprile.pdf