Piccole ragioni: che cos'è la filosofia con i bambini?

Memo
Fondazione Collegio San Carlo

La lezione magistrale sarà dedicato a illustrare le principali caratteristiche della filosofia con i bambini e i suoi usi potenziali nelle scuole come prassi educativa. In particolare, si metterà in evidenza come, fondandosi sul dialogo aperto e insieme critico tra generazioni, la filosofia con i bambini possa offrire utili strumenti per promuovere l'ascolto del punto di vista dell'altro, per consolidare la capacità di mettere in discussione le proprie certezze e per imparare a immaginare soluzioni alternative ai problemi piccoli e grandi che bambini e adulti si trovano ad affrontare ogni giorno nel rapporto con se stessi e con gli altri. Prendendo sul serio le ipotesi dei più piccoli e valorizzando il ruolo dell'immaginazione come terreno comune di confronto, la filosofia con i bambini può favorire la contaminazione tra saperi e linguaggi diversi e contribuire così al superamento degli steccati che troppo spesso dividono il mondo dell'infanzia da quello degli adulti.

martedì 29 ottobre 2019 dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Teatro Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5 Modena

Relatrice: Maria Antonella Galanti, docente di Didattica e pedagogia speciale Università di Pisa.

Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia del sistema integrato di Modena e insegnanti di scuola primaria iscritte al corso “Filosofia con i Bambini”.

Durata: 1 incontro di 2 ore

Numero di adesioni: massimo 150 partecipanti

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base