Corsi Memo 2020-2021

Corsi Memo 2020 - 2021
Accogliere e riaccogliere bambini e famiglie. Emozioni e relazione educativa nel curricolo scolastico
Anime e manga. L’immaginario giapponese per bambini e ragazzi. Visita guidata
Arte che parla di arte: Mario Cresci e Davide Quayola. Visita guidata
Bilinguismo a scuola: sfide, opportunità e criticità per alunni, famiglie e docenti
Città, architettura e utopia nel lavoro di Jordi Colomer. Visita guidata
Contenere il disagio adolescenziale: come supportare in situazioni difficili
CRESCERE LETTORI. Mentre la tempesta colpiva forte
Didattica del gioco. Il gioco come strategia per l'insegnamento/apprendimento
Esperienze e buone pratiche sul patrimonio
Famiglia e scuola insieme per riprenderci l'educazione in tempo di pandemia
Filosofia con i bambini nella scuola primaria
Formazione all’attività didattica “ABC dell’arte contemporanea: sguardi sulla natura”
Formazione all’attività didattica “ABC dell’arte contemporanea: opere di carta”
Formazione all’attività didattica “ABC della fotografia: il ritratto”
Formazione all’attività didattica “ABC della fotografia: insolite visioni”
Formazione all’attività didattica “Fiabe in figurina”
Genitori orientati. Quali occasioni di confronto tra docenti e famiglie?
Giocare per crescere, imparare, divertirsi: approfondimenti di Didattica Ludica
Gli aspetti della comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale, passando per la CAA
Il gioco di ruolo come strumento didattico ed educativo
Il lavoro di gruppo
Kamishibai: racconti in valigia
L'impronta del reale: William Henry Fox Talbot. Alle origini della fotografia
La relazione emozionale: strumenti per insegnanti più efficaci
La storia dell’Irlanda del nord e il rapporto con i confini nelle immagini di Willie Doherty. Visita guidata alla mostra
Le attività ponte tra la classe e il laboratorio di italiano L2
Le lezioni vanno on line: riflessioni a partire da una ricerca sull'insegnamento linguistico durante la DAD
Lettoscrittura classi prime
Lettoscrittura classi seconde
Lo sport e la storia del '900
Luca Maria Patella e gli esordi dell'arte multimediale in Italia. Visita guidata
Macchine spettacolari
Matematica a distanza. Come rendere più divertente l'apprendimento
Narrazione orale autobiografica. Valorizzare le identità per comunicare, socializzare, apprendere
Oggi facciamo pragmatica: l'esperienza nella scuola primaria modenese
Oltre la fragilità. Vivere con la sindrome dell'X fragile, la casa, la scuola, gli altri
Palazzo Ducale di Sassuolo: divertimenti a corte
Passa la Parola
Passo dopo Passo. Movimento sano e alimentazione corretta contro la sedentarietà giovanile
Per una scuola equipaggiata. Utilizzare al meglio le risorse a disposizione per l'accoglienza e l'inserimento scolastico di studenti in apprendimento linguistico, anche nella didattica a distanza
Poetiche dell'interconnessione: dalla fisica quantistica alla storia dell'arte. Visita guidata
Progettare percorsi didattici disciplinari su misura per studenti in apprendimento linguistico
Prospettive in evoluzione
Radici e identità multiple. Strumenti per un lavoro sulla narrazione, sull'immaginario, sulle emozioni
Relazione ed inclusione: appartengo dunque siamo
Rilevare e osservare le competenze linguistiche: come lavorare "su misura" con gli alunni
Scienza è misura. Pratica educativa della metrologia e didattica sperimentale della scienza
Strategia di educazione alla cittadinanza globale: le opportunità per la scuola
Strumenti e metodologie per orientare il gruppo classe
Tavola Esagonale. Gioco e Cambiamento Sociale
Verde vivo. Stagione per stagione
PLP_2020_Programma.pdf
mese scienza 2020.pdf
sportestorialocandina.pdf
PassodopoPasso_alta.pdf
PLP_Franzoso.jpg