Bambin@=Cittadin@ 2020 in programma nella primavera 2021

Conferimento Cittadinanza onoraria modenese ai bambini bambini nati in Italia nel 2010 da genitori migranti

L'emergenza sanitaria in atto non ha permesso di organizzare nel mese di novembre la sesta edizione di Bambin@=Cittadin@  con la partecipazione, in presenza, dei bambini coinvolti, dei loro compagni di classe e dei genitori.

L'incontro è stato quindi  posticipato e si terrà ON-LINE nel mese di aprile 2021. In collegamento con le autorità (Sindaco, Presidente Consiglio comunale, Assessora Servizi educativi e Presidente Unicef Modena) verrà conferita la Cittadinanza onoraria modenese ai bambini bambini nati in Italia nel 2010 da genitori migranti, residenti nel territorio comunale che qui abbiano compiuto un ciclo di istruzione insieme ai loro coetanei.

La manifestazione organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con Unicef,  nasce dalla volontà del Consiglio Comunale di Modena di ribadire (attraverso un atto simbolico) il principio di uguaglianza dei diritti per tutti i bambini, riconoscendo alla scuola un ruolo centrale nel processo di costruzione di una comunità interculturale inclusiva, luogo privilegiato di incontro e di esercizio dei diritti - doveri di cittadinanza.

Durante la manifestazione verranno proiettati i materiali relativi alle esperienze su cittadinanza e diritti dei bambini realizzati dalle scuole, e le autorità risponderanno alle domande preparate dai bambini e inviate in formato video o cartaceo.

 

A disposizione delle scuole

Materiali e proposte per percorsi relativi alla cittadinanza e ai diritti dei bambini

"L'ALBERO DEI DIRITTI" - Unicef

 Il percorso è modulabile secondo le esigenze della classe e del docente.
Materiali scaricabili:

Info sulla convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/

 VIDEO UNICEF

 I video sono visionabili sul canale Youtube di Unicef Italia a questi link

Che razza di ragazzino sei?         I ragazzini sono tutti uguali- Perché i loro diritti no?     La rivoluzione dei bambini           E tu cosa farai?

Progetto "Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti": Adolescenti e povertà - Storia di Francesca    Adolescenti e povertà - Storia di Biagio

Sito Unicef Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia 

Incontro illustrativo del progetto lunedì 25 gennaio ore 17.00 - 17.45

Il link per partecipare è stato inviato ai docenti delle classi interessate. Per chi non l'avesse ricevuto scrivere a mem@comune.modena.it

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA A CURA DELLA BIBLIOTECA DI MEMO

Suddivisa per argomento, la bibliografia presenta un abstract per ogni testo segnalato e sezioni di approfondimento per insegnanti.

scarica la bibliografia

I libri citati sono disponibili al prestito su appuntamento