89 - Scacchi 2.0

Club 64

FINALITA'

Gli scacchi sono uno strumento utilissimo educativo. Ecco perché:
- stimolano lo sviluppo delle attitudini logico-matematiche, anche in soggetti non particolarmente portati;
- permettono la maturazione di alcuni processi logici della sfera cognitiva, tra i quali la riflessione, la capacità di analisi e di valutazione, la risoluzione di problemi, la programmazione;
- allenano i processi dell'attenzione e della memoria;
- stimolano la creatività, sia nell'arricchimento della fantasia, sia nella ricerca di soluzioni nuove ed originali;
- permettono la maturazione dei processi di autodisciplina, di autocontrollo, di autocritica, del controllo delle emozioni.
- costituiscono un momento costruttivo di socializzazione dei ragazzi, che condividono le regole del gioco ed il rispetto per l'avversario.

 

MODALITA'

DVD educativo (a cura del Maestro degli scacchi), intervento di un istruttore qualificato (on line o in presenza), dispense

 

DESCRIZIONE

Il Club 64 crede nell’ insegnamento digitale, in quanto i bambini apprenderanno le basi del gioco grazie a un percorso etico: il DVD è studiato per veicolare i valori fondamentali per muoversi meglio in quel gioco più complesso che si chiama la vita.

Inoltre, la modalità a video consente una certa flessibilità, poiché le maestre potranno scegliere il momento più appropriato per mostrare i contenuti.

Infine, l’istruttore guiderà la didattica suggerendo come suddividere le lezioni e intervenendo per approfondire e chiarire eventuali dubbi.

Al termine del corso, i bambini conosceranno le regole del gioco ed i primi elementi di tattica e strategia, e saranno in grado di giocare correttamente una partita a scacchi.

Destinatari

Scuola infanzia sez. 5 anni
Scuola primaria
Scuola sec. di I grado

Modalità

Dvd, incontro on line (o in presenza), dispense

Durata

incontro (on line o in presenza) 3 h
itinerario on line per 2 mesi

Costo

€ 120,00

Referente

Olga Zimina

tel. 327 1870888
tel. 059 2929062

Prenotazioni

su Mymemo