A scuola di web journalism con Medici Senza Frontiere

Concorso nazionale rivolto alle scuole secondarie

Una competizione nazionale di Web reporter, promossa da MSF in collaborazione con La Repubblica@scuola, Bookcity e Internazionale, trasforma gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in 'giornalisti' alle prese con i grandi temi umanitari, con il compito di documentarsi, raccogliere testimonianze e infine scrivere un articolo che racconti le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono.

Il concorso, diviso in quattro categorie (scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado, articoli in lingue straniere e menzione speciale di Repubblica@Scuola), si inserisce all'interno del progetto di MSF 'Scuole senza frontiere' dedicato a insegnanti e studenti di scuole secondarie, ai quali si propone di realizzare  ricerche giornalistiche su temi umanitari, sull’azione di Medici Senza Frontiere e di pubblicare articoli sul sito Scuole Senza Frontiere.
 
L’obiettivo è di attivare negli studenti la sensibilità di quanto sia importante l’azione umanitaria nel mondo, la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e infine la volontà di agire in prima persona per sostenere l’azione umanitaria di MSF.

Gli articoli risultati vincitori saranno premiati con: la pubblicazione del miglior articolo di ogni categoria sui canali ufficiali di MSF; invio ai vincitori di un pannello di riconoscimento da esporre a scuola; visita presso gli uffici di MSF a Roma: i redattori degli articoli vincenti delle tre categorie in concorso e gli potranno vivere un giorno speciale insieme allo staff dell’associazione. Spese di viaggio e soggiorno saranno a carico di MSF; la visita si svolgerà in 2 giorni a maggio 2019.

L’attività dell’insegnante all’interno della classe potrà avvalersi di tutorial, di materiali forniti da MSF e della partecipazione diretta di operatori di MSF che porteranno testimonianze dirette. Gli incontri nelle scuole di Modena possono essere programmati contattando la responsabile di zona attraverso il servizio Itinerari.

Regolamento

 

E' possibile iscriversi al concorso fino al 31/03/2019.

Gli articoli vanno pubblicati o inviati entro il 25/03/2019

Regolamento completo

 

Info


Mila Benati (Memo)

tel. 059 2034318

mila.benati@comune.modena.it