Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

MASA - Modena Automotive Smart Area

Un laboratorio urbano per la sperimentazione delle auto a guida autonoma

Il MASA è il primo laboratorio urbano nazionale “a cielo aperto” per la sperimentazione, la ricerca, la verifica, la standardizzazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di connessione con l’infrastruttura cittadina. Il MASA è composto da diversi progetti paralleli.LA SMART MODEL AREALa Smart Model Area è un’area urbana all’interno della città di Modena dotata delle infrastrutture necessarie per la sperimentazione di veicoli attrezzati per la guida autonoma con dispositivi ADAS fino a livello 3 e 4 e della comunicazione bidirezionale tra veicoli connessi ed elementi della mobilità e della città (VtX Vehicle-to-everything). Sulla mappa sono indicate le strade attrezzate che fanno attualmente parte dell’area.Nell’area urbana è collocato il Data Center, il centro tecnologico che renderà più efficiente la rete locale dell’ICT, oltre ad essere hub di diffusione della cultura digitale incluso nella Rete dei Luoghi dell’Innovazione del Piano Smart City del Comune di Modena.

ADAS Advanced Driver Assistance Systems
Sono sistemi elettronici di assistenza alla guida sviluppati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggero. Con questa sigla si identificano tutti i dispositivi presenti sull’auto per incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza

 

I progetti europei attivi sul masa

Il progetto europeo CLASS sperimenta soluzioni innovative di analisi ed elaborazione sui dati raccolti nella Smart Area, sviluppando nuove architetture software per la gestione dei big data nei settori automotive, mobilità e traffico. I partner, insieme al Comune di Modena, sono il Barcelona Supercomputing Center, Unimore, Maserati, Atos, il centro ricerche IBM e il Comune di Modena.
http://class-project.


Il progetto europeo TRAFAIR ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di previsione della qualità dell’aria attraverso l’analisi dei flussi di traffico veicolare nei contesti urbani. Ècoordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e coinvolge, oltre al Comune di Modena, le Università di Firenze, Santiago di Compostela e Saragozza, la Regione Toscana, il Supercomputing Center della Galizia e Lepida ScpA.
http://trafair.eu/

 

Guarda il video


Contatti

Settore Sistemi Informativi

Via Santi, 40 - 41123 - MODENA - MO
Telefono: 059/2032305-2032155
Fax: 059/2032030

 

Dirigete Responsabile

Luca Chiantore

 

Sito web: 
www.automotivesmartarea.it