Tu sei qui: Home / Infomo2013 / Progetti / A ciascuno il proprio sport

A ciascuno il proprio sport

anzianiPercorsi Benessere

Dal 1980 vengono organizzati a Modena “Percorsi benessere dedicati alle persone con più di 55 anni. I percorsi prevedono attività motoria, nuoto e ginnastica in acqua, ginnastica dolce, Tai Ji Quan, che hanno l’obiettivo di favorire il recupero funzionale ed il mantenimento delle capacità psicofisiche dei partecipanti, costituendo momenti di aggregazione e favorendo processi di socializzazione e di relazione. I corsi, a costi molto contenuti per i partecipanti, sono realizzati in collaborazione con gli enti di promozione sportiva di Modena e con alcune associazioni sportive.

Benessere in menopausa

Dal 2002 sono stati attivati dei corsi dedicati a donne in menopausa che, attraverso l'utilizzo di tecniche orientali di yoga e qigong, aiutano ad affrontare meglio questo periodo di grandi cambiamenti fisici. Ad oggi si realizzano due cicli di 8 corsi di 16 incontri ciascuno, uno da febbraio a maggio e l'altro da settembre a gennaio, utilizzando diverse sedi sul territorio cittadino.

Disabili e Sport

Dal 2008 è attivo il progetto Disabili e Sport , promosso dall'azienda AUSL di Modena e di cui l'Assessorato allo Sport è partner, che promuove sani stili di vita e invita a praticare sport anche nella disabilità. Il progetto prevede che il disabile venga affiancato da un'equipe medica (medico dello sport, fisiatra e dietista) che lo orienti nella scelta della disciplina sportiva più adatta e da lui più gradita. Nella scelta si valutano anche la presenza di strutture adeguatamente attrezzate e di personale specializzato, non trascurando la disponibilità di mezzi di trasporto che facilitino gli spostamenti. Gli specialisti inoltre, sempre in modo totalmente gratuito, forniscono consigli per l'adozione di abitudini alimentari sane e più in generale per migliorare le condizioni di salute.

Un altro progetto “Disabili e sport: lo sport di tutti e per tutti”, promosso dal CSI Comitato Provinciale di Modena e di cui l'Assessorato allo Sport è sempre partner, ha la finalità di promuovere e predisporre lo sport e l'attività ludico- psico – motoria per ogni tipo di disabilità dentro gli istituti scolastici attraverso:
- interventi specifici per ogni situazione programmati su un'analisi preventiva dei bisogni e delle problematiche psico/fisiche dei ragazzi;
- realizzazione di percorsi formativi rivolti alle persone, insegnanti e tecnici, che si avvicinano allo sport per disabili;
- creazione di una rete di opportunità che a livello provinciale individui le attività motorie rivolte ai disabili già presenti e le renda più fruibili anche grazie ad uno sviluppo dei sistemi di trasporto.

video

 

mef