Il Centro Musica di Modena è nato nel 1994 nell'ambito del Progetto Giovani del Comune di Modena e come Progetto Pilota della Regione Emilia Romagna.
Il Centro, nato come Centro Regionale per la Promozione e Produzione musicale giovanile, sostenuto finanziariamente oltre che dal Comune, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Modena, oggi è parte dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e si rivolge ad un'utenza di musicisti e operatori del settore musicale con un'offerta diversificata di servizi.

 Il Centro Musica di Modena si configura come un centro di servizi, di incubazione e di sviluppo di idee, che colloquia con i soggetti attivi nel territorio sulle tematiche legate alla creatività musicale; è uno spazio per la formazione e la consulenza; è luogo di produzione artistica, programmazione e gestione di eventi locali e regionali; ha l'obiettivo di fornire agli utenti gli strumenti promozionali, formativi e tecnici per potere sviluppare il proprio progetto musicale e orientarsi verso il mercato.

Il Centro Musica dispone di:

  • 5 sale prova Mr.Muzik, il locale per musica dal vivo Mr.Muzik Off
  • una sala di registrazione
  • un ufficio consulenza e informazione sulle tematiche legate al diritto d'autore e alla legislazione musicale (Siae, Enpals, contratti)
  • un ufficio promozione per l'organizzazione di eventi e attività musicali
  • un settore legato all'attività di formazione sia per musicisti che per figure professionali della filiera musicale.

I percorsi formativi sono realizzati e progettati nella direzione dello sviluppo di capacità professionali artistiche, organizzative, tecniche e gestionali delle giovani generazioni, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai new media.
Fra i corsi ricordiamo:

  • Rockimpresa (per la formazione di figure professionali della filiera musicale)
  • Fronte del Palco (residenza formativa per giovani band)
  • Live Sound Education (seminari per fonici professionisti)
  • Live & Sound (formazione superiore post laurea per la progettazione di eventi)
  • Dj Style (corso sul djing)
  • Booster - impresa per la musica (corso di accompagnamento verso l'impresa del settore musicale).

L'attività di sostegno alla creatività viene svolta prevalentemente attraverso Sonda – Talent Oriented, rivolto agli artisti della regione.
Sonda si propone di curare e sviluppare il progetto musicale di coloro che decidono di sottoporre la propria arte ad un manipolo di consulenti (musicisti, produttori discografici, manager, editori musicali), sette “saggi” che cercano di affinare il profilo artistico di ciascun iscritto, in modo da rendere la proposta più appetibile per il mercato musicale. Sonda prevede inoltre workshop periodici fra iscritti e valutatori, esibizioni live, produzioni discografiche.

Il Centro Musica pubblica il periodico Musicplus.it

Centro Musica


Via Morandi, 71 - Modena
Telefono: 059/2034810
Email: cmusica@comune.modena.it
Sito web: http://www.musicplus.it
Orari di apertura
La segreteria e lo sportello informativo del Centro Musica sono aperti da lunedì a sabato 10.00-13.00; da lunedì a giovedì 14.30-18.30.

Canali social: