Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Covid-19 Iniziative online dai Centri di Aggregazione...e molto altro ancora

Ciao ragazzi, ciao ragazze! 

In questo momento di emergenza ci stiamo riorganizzando per mantenere ancor più vivo il contatto in rete, dato che per quello in presenza dovremmo aspettare ancora un po'. Lo sappiamo che è un periodo "peso", ma la routine di questa quarantena non deve prendere il sopravvento! Per questo, vorremmo segnalarvi iniziative di qualità nelle quali, se vorrete, potrete spendere un po' di tempo. 

Ora più che mai ci sembra utile fare rete e allora partiamo con quelle dei Centri di aggregazione giovanile – che seppur chiusi al pubblico offrono diverse iniziative online – e di enti, organizzazioni, imprese che collaborano ai nostri progetti e ne condividono gli intenti. Per non farci mancare nulla, ne aggiungeremo altre, di particolare valore, che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità. 

Troverete iniziative di tipo culturale e formativo a cui accedere gratuitamente, ma anche servizi di accompagnamento nei compiti, percorsi per l'orientamento scolastico, consulenze telefoniche, podcast e playlist. Insomma, tanta roba, una lista di proposte che andremo ad arricchire e aggiornare con regolarità fino a quando – finalmente! - arriverà il tana libera tutti. 

Speriamo che la cosa possa interessarvi e in ultimo - non perché meno importante, ma perché sottinteso - che stiate tutti bene! 

   

Circolo Vibra
Aderisce al programma nazionale ARCI #resistenzavirale e continua a unire virtualmente intorno a sé i propri volontari, quelli dello Spazio Nuovo e di Idee in Circolo.
#radioliberamenteONquarantena riserva uno spazio a chi ha voglia di inviare podcast per condividere pensieri e considerazioni su questa benedetta quarantena. Ne sono arrivati tanti, da tutta Italia. Puoi ascoltarli qui e anche su Spreaker.
Non farti mancare Smart Hata yoga, perché il movimento è importante nella cura di sé.
dalle 18,00 di Lunedì 6 aprile  sulla pagina FB di Idee in Circolo
Playlist su Spotify di alcuni DJ del Vibra, grazie al progetto Suner "Festival Project".
#mutualismoinquarantena per fare quattro chiacchiere al telefono se la malinconia ti piglia di traverso e vuoi ritrovare il buonumore.
Ecco i numeri: 324 535.5987 - 327 113.2269 - 345 283.3360 oppure scrivi sulla pagina FB di Idee in Circolo. 
 
MyNetGarage e NetGarage 2.0 
Non sai usare Skype, i servizi Google e lo smartphone ti fanno impazzire? Vuoi scrivere il tuo curriculum vitae e inviarlo per mail, ma non sai come fare? Niente paura, è attivo il servizio che fa per te. Prenota la tua consulenza telefonica chiamando il 334 261.7216 e risolvi il problema con l'Associazione Civibox. Se preferisci il fai da te, qui trovi una serie di risorse e guide utili per la didattica, la formazione, il lavoro, la scuola e il tempo libero (attenzione: alcune iniziative sono a pagamento e richiedono l'iscrizione all'Associazione).

Centro educativo territoriale Albareto
Play Web - Conversazioni, indovinelli, giochi con le parole e brevi letture di libri per ingannare il tempo via Skype
dalle 16 alle 17 di lunedì, mercoledì e venerdì
 
Scuola d'Arte Talentho
Talentho No Stop, una playlist su Youtube a cui puoi accedere su richiesta .
Con la musica il tempo passa in fretta e via Skype le lezioni di chitarra, batteria, pianoforte e canto sì...si possono fare. 
Scrivi a scuola@talentho.it o chiama lo 059 285.676 dalle 16 alle 17 di lunedì, mercoledì e venerdì
  
Associazione il Ponte
#tiaiutodacasa. Se i compiti sembrano impossibili, fatti aiutare.
Videochiamate e altri mezzi di comunicazione a disposizione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il Centro Il Ponte.
 
Palestra Digitale MakeitModena
Ha avviato con l'Istituto Comprensivo 1 un progetto di coding a distanza. Utilizzando la classe virtuale attivata dalle insegnanti della scuola elementare Giovanni XXIII, due esperte in programmazione condurranno un percorso di avvio a Scratch, il linguaggio di programmazione messo a punto dal MIT di Boston per la didattica.
A cura di Marta Donzello e Anne Marie Canicen
 

Se ti interessa navigare nel web in tutta scioltezza, allaccia le cinture e segui Internet sicuro, la rubrica di Stradanove dedicata interamente alla navigazione consapevole in internet. Troverai articoli, faq, pillole video su temi della cultura digitale e se qualche dubbio ti attanaglierà ancora, potrai inviare tutte le domande che vorrai. Ti risponderanno gli esperti dell'Associazione Civibox, da anni attiva nel sostegno all'informatizzazione di giovani e meno giovani.

Stradanove propone anche rubriche su affettività, sessualità, sostanze psicoattive, gioco d'azzardo – offre informazioni, approfondimenti, e risponde ai quesiti tramite esperti dei diversi campi.

 

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio propone su EROI #l'antidoto culturale anti Covid-19, un gruppo di discussione rivolto alle imprese culturali e creative (ma non solo) per costruire una community che possa condividere informazioni, attività, iniziative legate all'emergenza, raccogliere idee, facilitare l'aggregazione. Vuoi partecipare al gruppo? Iscriviti gratuitamente a questo link oppure segui su FB #pilloleAntiCovid19.

Sull'AreaS3 sono state riconvertite le attività (sia come eventi/seminari/workshop, sia come colloqui di orientamento alla creazione di impresa/opportunità ecosistema) in modalità online. Sono in programma webinar della durata massima di un'ora sulle opportunità post diploma e per la creazione di impresa innovativa – quest'ultimo già in calendario per il 21 aprile – sull' ABC dell'innovazione, su big data e crowdfunding. Qui, intanto, trovi una pillola video sull'ecosistema regionale. Al via anche il bando Start Cup 2020 dedicato a studenti universitari e ricercatori con idee di startup innovative.

 

Stars & Cows Soc. Coop. mette a disposizione mille test di #SmartCoach4Students per dare la possibilità a studenti delle classi IV e V delle scuole superiori di sperimentare gratuitamente un approccio innovativo, sviluppato insieme e EggUp Srl, per aiutare ragazze e ragazze a orientarsi nelle scelte principalmente di studio e poi anche di lavoro. E' una cosa diversa da quella che ti aspetti. Ne vuoi sapere di più? Clicca qui. Altrimenti, accedi direttamente al test.
Per chi è già alle prese con il mondo del lavoro, ma desidera aggiornarsi e rimanere informato, sono disponibili
talk gratuiti e seminari formativi (attenzione: c'è qualcosa anche a pagamento, ma principalmente è tutto gratuito). I webinar possono essere visti anche in differita. Il programma si aggiorna settimanalmente (in collaborazione con Nuova Cerform).


Associazione Inco.Scienza ha dato vita a Scienz@home per fare divulgazione scientifica anche in modo telematico. Sono pillole video che vengono caricate ogni settimana sulla pagina Facebook dell’associazione. Sarà un modo piacevole se sei curioso di saperne un po' di più su certi temi in pochi minuti.


ERT Fondazione non smette di coltivare il proprio sogno di essere un teatro «senza mura». Per queste giornate di chiusura, propone  ERTonAIR, un piccolo spazio di sconfinamento virtuale, di libertà e di interazione on line, una zona di confine tra lo schermo e la scena, un modo “altro” per uscire dalle proprie case, continuando a stare insieme. Seguilo su Youtube!

 

PAF - Pensieri a Fumetti fin dall'inizio della quarantena ha condiviso sulla sua pagina FB  varie interviste agli autori di fumetto e alcune notizie relative alla disponibilità di fumetti in lettura digitale gratuita, grazie alla generosità di autori e case editrici. Nei prossimi giorni si attiverà per proporre alcune attività e giochi. Stay tuned!

 

Metodo Four di Lara Polato è un nuovo metodo per insegnare e studiare la musica. Coniuga scienza e magia, logica e creatività. Entra nel reame dei Quattro Regni, diventa abitante, acquisisci competenze, supera prove, vinci sfide, mettiti in gioco per poter proseguire il viaggio alla ricerca della quattro chiavi dei Regni di Suono, Ritmo, Melodia e Armonia. (attenzione: i primi tre ticket sono gratuiti, mentre quelli successivi richiedono un contributo).

 

EmiliaRomagnaCreativa #lacultuanonsiferma e va online: un grande palcoscenico virtuale con concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentari e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. Tanta roba! Vuoi aderire all'iniziativa e produrre contenuti? Vuoi essere solo spettatore? In entrambi i casi clicca qui.

 

Con Rinascita Digitale un sacco di formazione gratuita per ripensare il futuro. Dal 16 marzo fino al 10 aprile (e oltre?) professionisti, esperti, ricercatori e innovatori si alterneranno in diretta in una maratona in live streaming dedicata ai temi dello smart working, della digital transformation, della comunicazione digitale, del marketing e dello sviluppo di impresa. Dal lunedì al venerdì ore 9-18 per creare insieme un futuro in ottica digital . Qui, i live.


Stay tuned!

Covid-19 footer pagina/news


grafica by freepik

 

Come te la passi?
Marzia, Giorgia, Pasquale e altri volontari in Servizio Civile ci raccontano della loro quarantena.

 

#iorestoacasa

Se non hai ancora trovato quello che fa per te,  guarda la pagina del Comune di Modena dedicata agli eventi e partecipa alle iniziative comodamente dal sofà!

Per informazioni
Ufficio Giovani
Via Galaverna, 8
Morena Luppi tel. 059-203.2961
Marco Bombarda tel. 059-203.4846
lunedì e giovedì 9.00-13.00 e 14.30-18.00
martedì mercoledì e venerdì 9.00-13.00