Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

M@D Academy - contenuti e calendario del laboratorio

banner comune MAD Modena.png

M@D Academy è il laboratorio di orientamento e ricerca attiva del lavoro che ti impegnerà:

» 40 ore in aula, articolate in 5 moduli che occuperanno i tuoi fine settimana

» 20 ore in project work individuale e di gruppo pre-work/homework di preparazione alle attività di aula


modulo 1 – Gli acceleratori di talento

sabato 14 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 - Modena

Contenuti: Prendere consapevolezza di sé, delle proprie attitudini personali, identificare lo scopo professionale e definire il piano di sviluppo individuale.

Modalità: Lectio, storytelling, laboratorio di autovalutazione dei tratti della propria personalità, action learning per il piano di sviluppo individuale.

Perché:  Per scoprire cosa ti interessa e ti motiva, per valorizzare capacità e stile personale, per individuare punti di forza e di debolezza da cui iniziare a costruire il tuo obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile.

 

modulo 2 - Personal Business Modelling

domenica 15 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (1^ parte - plenaria)
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 – Modena

venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (2^ parte  - sessioni individuali)
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 - Modena

Contenuti: Disegnare il proprio percorso di carriera con i nove blocchi del Personal Business Model

Modalità: Workshop facilitato, incontri di mentoring one to one e sessioni di consolidamento e finalizzazione di un elaborato.

Perché: Per provare a disegnare intorno alla tua persona il percorso più adeguato, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che servono per raggiungere un traguardo professionale specifico.

modulo 3 – Mettiamoci "al lavoro": come funziona il lavoro in azienda

sabato 21 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 - Modena


Il modulo si divide in due direttrici:

  1. Gruppo lavoro dipendente: come funziona il lavoro in azienda attraverso testimonianze di HR managers di impresa, simulazione di colloqui di selezione, pillole di assessment centres, role play, presentazione individuale, stesura e check-up CV; il curriculum 4.0; i canali per arrivare alle aziende
  2. Gruppo lavoro in proprio: case study e testimonianze di startupper o freelance, come preparare il business plan, come fare fundraising, i coworking e gli incubatori

Modalità: Storytelling, testimonianze, role play, simulazioni e laboratori

Perché: Per passare dalla teoria alla pratica. Poche righe di un curriculum possono bastare per incuriosire, attirare l'attenzione di un recruiter, strappare l'occasione di un ulteriore contatto, ma anche trasformarsi nella pietra tombale della migliore potenziale candidatura. Ecco perché è importante sapere come si scrivono i cv e le lettere motivazionali, cosa deve contenere un portfolio, quando conviene autocandidarsi o quando è meglio attendere le call. Oppure decidere se stupire, candidandosi con un videocurriculum.

Per metterti in grado di riconoscere il valore strategico delle varie tecniche di ricerca del lavoro imparando a servirtene nel modo giusto a seconda dei diversi contesti di riferimento.

Per offrirti una panoramica delle logiche che governano il mondo del lavoro e degli strumenti che dovrai imparare a maneggiare con disinvoltura.

Per allenare i muscoli e metterti in gioco in un ambiente protetto dove puoi sbagliare ed imparare dal confronto con gli altri partecipanti e con i docenti.

modulo 4 – Digital personal branding e i nuovi lavori

sabato 5 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 - Modena


Contenuti: La reputazione online, come presentarsi e proporsi sui canali social. I social per il mondo professionale business. I nuovi mestieri del mondo digital

Modalità: Presentazione, testimonianze, laboratorio

Perché: Forse non ci hai mai pensato, ma la cura della reputazione digitale fa la differenza quando si tratta di mettere in evidenza un curriculum in mezzo a tanti. La tua immagine online ha il vantaggio (o lo svantaggio!) di essere persistente, mutabile in funzione di crescita e cambiamento, sempre e dovunque visibile all’occhio attento dei recruiter.

Il mondo digital è l'ambiente in cui le aziende prediligono muoversi per comunicare con il proprio target. Conoscere quali sono i nuovi mestieri digitali più richiesti  ti apre un nuovo ventaglio di opportunità.

modulo 5 Graduation Day!

domenica 6 maggio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
c/o Residenza Universitaria San Filippo Neri, Via Sant'Orsola, 52 - Modena


Sessione conclusiva di riconoscimento e consolidamento dei risultati che hai ottenuto individualmente e come gruppo di lavoro durante il percorso.

Perché: Perché al termine di ogni percorso è importante ricevere un feedback del lavoro fatto e dell'impegno profuso, tanto più se è possibile condividere con i compagni di strada gioie e successi, ma anche delusioni e incertezze sulle quali ragionare insieme.

 

Per costruire un network di riferimento. Per non sentirti più solo nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Per festeggiare il risultato di un percorso fatto insieme.

 

Stay in touch! - Nel periodo luglio/settembre ti aspettano sessioni individuali di follow-up da concordare insieme per verificare lo stato di sviluppo del tuo piano di azione e reindirizzarlo se necessario. Ma attenzione! Potrai accedervi solo se avrai frequentato almeno il 90% delle lezioni.

 

>> scarica il programma completo <<


 

logo stars&cowsLa realizzazione dell'iniziativa è a cura di Stars & Cows, startup innovativa che ha tra i propri obiettivi la trasmissione generazionale del sapere di impresa e dei mestieri e l'organizzazione di percorsi di inserimento professionale che affiancano senior manager dall'esperienza pluridecennale ai giovani talenti per agevolarli nell'acquisizione delle competenze professionali e trasversali.


Con il contributo di
logo regione emilia-romagna       logo geco  logo bper 


In collaborazione con
 fondazione san_filippo_neri.png                    


  
            



Bando di selezione

Leggi il bando

MAD Modena-locandina social.jpg

La scadenza è stata prorogata alle ore 12,00 del 5 aprile

>> Guarda l'elenco dei candidati selezionati <<

La partecipazione è gratuita
Per informazioni

Ufficio Sport e Politiche giovanili
Via Galaverna, 8 (II piano) - 41123 Modena
Referente: Morena Luppi -
059/2032961

Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì 8.30-13.00