Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Soundtracks 2019 - Musica da film

Master class e performance sull'integrazione tra il suono e la comunicazione visiva.

Soundtracks è un progetto di residenza artistica che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di pellicole cinematografiche e si esibiranno all’interno di festival e rassegne della Regione Emilia Romagna (nelle precedenti edizioni: Supercinema Estivo di Modena, festivalfilosofia).

Partecipazione alla residenza

La partecipazione alla residenza è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato la copertura di spese di viaggio, vitto e alloggio, opportunamente rendicontate.
Sono a disposizione 5 posti riservati sia a band che a progetti solisti. La residenza si articolerà in 3 giornate di workshop e lezioni frontali, 6 giorni di residenza artistica finalizzati alla sonorizzazione di un film muto, affiancati da un tutor dedicato, 3 performance pubbliche.
Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 70% degli incontri collettivi.
Curatore della residenza sarà Corrado Nuccini, musicista dei Giardini di Mirò.
Tutor durante la residenza sarà Stefano Pilia (Afterhours, Massimo Volume, Rokia Traoré).

Principali contenuti del corso

Lezioni frontali e workshop

  • Domenica 10 Marzo
    Corrado Nuccini (Giardini di Mirò): “Soundtracks: musica da film. Presentazione e struttura del corso / Cos’è e come nasce una colonna sonora? Idee, suggestioni, ascolti” (3h)
    Stefano Boni (Museo del Cinema di Torino): “Il cinema muto: la sua storia e la relazione con la musica, dalla nascita fino all'avvento del sonoro” (3h)
  • Domenica 17 Marzo
    Massimo Carozzi (Accademia Belle Arti di Bologna, Zimmerfrei): “Ascoltare il paesaggio: Field recording e registrazioni d'ambiente” (3h)
    Jacopo Incani (Iosonuncane): “Suono e visione, come dare vita ai suoni” (3h)
  • Domenica 24 Marzo
    Xabier Iriondo (Afterhours): “Effettistica e strumenti autocostruiti: ideazione, realizzazione ed utilizzo” (3h)
    Julie's Haircut: “The Last Command”, incontro con sonorizzazione dal vivo (3h)

Residenza
Sono previste 6 giornate di residenza artistica, suddivise rispettivamente in 2 giornate (weekend) a maggio, giugno, settembre 2019.

 

Gli incontri si terranno presso Centro Musica_71MusicHub.
Il corso inizierà il 10 marzo 2019 e si completerà con gli spettacoli all’interno di Supercinema Estivo (21 giugno), festivalfilosofia (settembre 2019), la Torre (ottobre 2019).

Requisiti di ammissione e criteri di selezione

Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Emilia Romagna, ed avere un’età non superiore a 35 anni (come singoli o come media dei componenti del gruppo). Una commissione di esperti ed operatori del settore, sceglierà i 5 progetti musicali ritenuti più idonei.
I criteri di selezione saranno:

  • originalità
  • capacità tecniche
  • verrà prestata particolare attenzione alle domande di iscrizione corredate da documentazione di progetti di sonorizzazione già realizzati.

Tra tutte le domande pervenute si selezioneranno i primi 20 candidati che sosterranno il colloquio di selezione che si terrà il giorno giovedì 7 marzo 2019 presso il Centro Musica. Saranno comunicati via email gli orari di convocazione.
L’esito della selezione verrà comunicato venerdì 8 marzo 2019 tramite email.

Iscrizioni

La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito MusicPlus, oppure può essere ritirata presso la segreteria del Centro Musica.
L’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 3 marzo 2019 al Centro Musica all’indirizzo