Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

YEP! Young Enterprising People

Al via la nuova edizione di YEP! Young Enterprising People, il progetto di Alternanza scuola lavoro dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

Ai nastri di partenza l'edizione 2017/18 di YEP! Young Enterprising People, il progetto di Alternanza scuola lavoro dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena che coinvolgerà, dal 22 febbraio e al 4 giugno, ben 250 studenti di tre istituti scolastici modenesi:

  • I.I.S. Corni
  • I.I.S. Selmi
  • I.P.S.S.C.A. Cattaneo-Deledda


Obiettivo del progetto è divulgare tra le giovani generazioni una cultura di impresa che tenga conto della ricaduta sociale delle decisioni strategiche aziendali.
Lo strumento educativo adottato è quello del gioco, elemento che permette di compiere simulazioni, di sperimentare, di tentare strategie e offre ai partecipanti la possibilità di riflettere e imparare rielaborando l'esperienza in un ambiente protetto con l'aiuto di figure professionali altamente qualificate.


Forte del successo riscontrato nella precedente edizione, YEP!  si propone in una versione arricchita da due percorsi, dedicati specificamente alle classi quarte e quinte, che ne rafforzano la valenza complessiva dando origine a una proposta progettuale destinata a soddisfare il bisogno di coerenza e continuità educativa.
I temi aggiuntivi affrontati:

  • l'errore e il fallimento, per costruire una forma mentis positiva e abbracciare l'insuccesso come un percorso naturale dal quale apprendere
  • l'orientamento in uscita, per individuare, tra interessi e passioni, attitudini e talenti, i profili richiesti dal mercato del lavoro e le competenze tecniche e trasversali necessarie per ricoprire ciascun ruolo

Ai partner dell'edizione precedente - Fondazione Democenter-Sipe, Associazione Play Res,  Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale di Impresa, Fondazione San Filippo Neri, Er-Go Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori e Memo Multicentro Educativo del Comune di Modena, si aggiungono la Scuola di fallimento e la startup innovativa Stars & Cows Soc. Coop.

L'intero percorso è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Per saperne di più....