Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

A.S.A.P. Audio - Storytelling - Archive - Podcast

Un corso formativo per la creazione di podcast e audiodocumentari e un archivio di storie per la comunità dell'Emilia Romagna
A.S.A.P. Audio - Storytelling - Archive - Podcast

Photo by Jason Rosewell on Unsplash

Il frenetico evolversi delle tecnologie digitali influenza il mondo della comunicazione creando continuamente nuovi scenari a cui però, curiosamente, la radiofonia pare immune, rimanendo apparentemente simile alla sua impostazione originale.
Nella realtà, se per radiofonia si intende in senso ampio tutto ciò che ha a che fare con la creazione e diffusione di supporti audio, è facile comprendere come il processo di cambiamento abbia già irreversibilmente compiuto lunga strada anche in questo settore.
Nei paesi occidentali sta crescendo in maniera esponenziale l’ascolto di contributi audio in streaming o in podcast, gli utenti sono sempre più attivi nel selezionare grandi quantità di contenuti audio decidendo autonomamente quando e dove ascoltarli.
Con l’affermazione di questi processi, alla radiofonia tradizionale - che rimane in determinati contesti insostituibile - va ora sovrapponendosi il libero approccio ai contenuti curato direttamente dagli utenti. Il format audio sta così assumendo un rinnovato e sorprendente valore, nel quale ritrovano posto forme di narrazione vocale e sonora apparentemente dimenticate o abbandonate nella banda FM del passato.
La parola, ingrediente principale del racconto e parte di una sceneggiatura in cui si mescolano elementi sonori, ritrova un ruolo di prim'ordine e si potenzia all'interno di un nuovo format di ascolto che si pone in alternativa allo strapotere della parola improvvisata che ha dominato per decenni il mondo dell'intrattenimento radiofonico.
Come sempre succede, nel momento in cui le tecnologie virano verso inaspettate traiettorie, nascono spontaneamente opportunità di carattere espressivo. Coglierle significa allenarsi al nuovo creando possibili percorsi professionali, ma anche individuare modalità creative diverse da quelle che siamo abituati a fruire o utilizzare.


Il percorso formativo

Il progetto ASAP - Audio, Storytelling, Archive, Podcast, inserito nel più ampio contesto di “Terzo Piano Academy" di Spazio Gerra, propone la realizzazione di un corso per tutti coloro che intendono cimentarsi in questo ambito.
Promosso dal Comune di Reggio Emilia e da ICS - Innovazione Cultura Società, in collaborazione con l'Associazione GAER – Giovani Artisti dell'Emilia Romagna, il corso coinvolgerà diversi docenti e professionisti che si occupano di questa materia.
Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri di 8 ore ciascuno, che si terranno tra il 28 settembre e il 2 novembre 2019 a Reggio Emilia presso Spazio Gerra, al termine del quale verranno pubblicati, all'interno di un nascituro archivio online, i primi contributi realizzati dai partecipanti.
Il ciclo di incontri vedrà impegnati quali docenti il documentarista Renato Rinaldi, collaboratore della Rai e autore di progetti audio per il programma Tre Soldi, lo staff di Spazio Gerra e più in particolare Lorenzo Immovilli che da tempo si occupa di tematiche e progetti dedicati alla narrazione audio e al suono. Collaborazioni con il Centro Teatrale Mamimò e la scuola Comix, consentiranno di approfondire aspetti legati alla sceneggiatura, alla scrittura creativa e alla capacità di evocare immagini attraverso la voce. Altre figure di riferimento e tutor seguiranno passo passo la lavorazione e la produzione tecnica dei materiali, che si prevede di presentare entro fine novembre.

 

Il corso è gratuito e aperto a 15-20 persone che verranno selezionate tramite chiamata pubblica.


Chi può partecipare

Possono partecipare under 35 che risiedono, studiano o sono nati in Emilia Romagna con interessi nell'ambito della narrazione, del giornalismo, della scrittura, del suono, della sceneggiatura e della radiofonia.
Si richiede ai partecipanti una dotazione tecnica che consenta un'autonomia di lavoro, vale a dire la disponibilità di un registratore (o il cellulare), un paio di cuffie, un computer e un software di editing audio (va benissimo anche gratuito).


Invio della candidatura

Per candidarsi è necessario inviare entro il 25 agosto 2019 una email con oggetto CANDIDATURA – NOME COGNOME all'indirizzo mail allegando il proprio curriculum, una lettera che illustri le motivazioni della propria partecipazione e un'idea progettuale per un podcast che si intende realizzare che prenda spunto da luoghi dell'Emilia Romagna (max 1 cartella).
La selezione dei candidati al workshop verrà effettuata dal gruppo di docenti e tutor e verrà resa nota entro il 15 settembre 2019.
Alla conclusione del programma verrà rilasciato un attestato, con riconoscimento del Gaer, Giovani Artisti dell'Emilia Romagna.
Per scaricare la call completa e il modulo di candidatura

Informazioni


Tel. 0522 456786 / 0522 585654

 

Sede del corso
Spazio Gerra - Piazza XXV Aprile 2 - 42121 Reggio Emilia