Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando di selezione per il corso "Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena"

E' on line il bando della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro affidato al regista e attore argentino Lisandro Rodríguez
Bando di selezione per il corso  "Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena"

Foto di CoWomen da Pexels

Nell’ambito dell’Operazione "Pratiche internazionali di pedagogia dell’attore alla Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro", approvata dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziata da Fondo Sociale Europeo, rivolta ad attori professionisti che desiderano un’occasione di approfondimento o specializzazione dei linguaggi e delle pratiche sceniche, Emilia Romagna Teatro Fondazione propone il bando di selezione per il corso Perfezionamento attoriale: microdrammi in scena, affidato al regista e attore argentino Lisandro Rodríguez.

Il corso si rivolge a 15 allievi ed è gratuito, grazie al finanziamento regionale. Lo strumento principale del corso sarà il workshop pratico. Pedagogia e sperimentazione teatrale accompagneranno gli allievi in tutto il processo formativo.

Da un lato, Rodríguez sperimenterà i principi della rappresentazione, dall’altra, porterà gli allievi alla creazione di microdrammi, per indagare la decostruzione delle convenzioni sceniche, in una commistione di strumenti della pratica teatrale. Punto di partenza del lavoro sarà ciò che l’artista argentino chiama “Teatro d’eccezione”. L'obiettivo del corso sarà quello di pensare, ricercare e dialogare sul palcoscenico con il nuovo paradigma globale che sta prendendo forma dalla pandemia.

Per una parte degli allievi, inoltre, il percorso formativo prevede un’opportunità di diretto coinvolgimento nella vita produttiva di Emilia Romagna Teatro Fondazione: nella primavera del 2021, Lisandro Rodríguez firmerà la regia di due spettacoli, i cui interpreti saranno selezionati tra gli allievi che avranno portato a conclusione il corso.

 

Requisiti, modalità d’iscrizione e bando completo sono disponibili sul sito scuola.emiliaromagnateatro.com
È possibile inviare la propria candidatura
fino al 25 ottobre

Informazioni

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore

Tel. 059/214039