Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Corso di comunicazione in video

Corso gratuito organizzato dal Teatro Comunale di Modena in collaborazione con Edunova - Università di Modena e Reggio Emilia - per formare operatori della comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare dei teatri d’opera.
Corso di comunicazione in video

Photo by Jose Lebron on Unsplash

Il Teatro Comunale di Modena ha istituito, per il secondo anno consecutivo, un corso di “Comunicazione in video” per lo spettacolo dal vivo tenuto in stretta collaborazione con il centro interateneo EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia, realtà all’avanguardia nazionale nel settore dell’e-learning e della produzione video.

 

Obiettivi del corso

Il corso ha lo scopo di formare operatori della comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare dei teatri d’opera, fornendo loro gli strumenti professionali per utilizzare il video quale mezzo di comunicazione, promozione e diffusione dell’attività del teatro.
Obiettivo del corso è una ricaduta in termini occupazionali sui servizi di comunicazione presenti nelle molte istituzioni legate allo spettacolo dal vivo presenti nell’intera Regione, quali gli uffici stampa di Conservatori di Musica, Teatri, Scuole di Danza, Associazioni Musicali, complessi orchestrali e di musica da camera.

 

Contenuti del corso

L’operatore acquisirà competenza teorica sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, congiuntamente ad una preparazione tecnica e pratica circa gli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme.
Le fasi della produzione video nell’azione di comunicazione si intendono suddivise concettualmente e cronologicamente in: Promozione, Comunicazione, Formazione del Pubblico, Live Streaming.
Completeranno il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica HD, con il Teatro Comunale di Ferrara e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena in merito alla produzione video applicata alla Danza, alla Musica dal vivo e al Territorio.
Al termine del corso si terrà uno stage per realizzare lo streaming live di uno spettacolo al Teatro Comunale di Modena.

 

Scadenza iscrizione

Entro il 16 dicembre 2018

 

Scarica il Bando di partecipazione e la domanda di ammissione

Dove e quando

Sede di svolgimento

  • Reggio Emilia, Viale Allegri 13 presso Centro Interateneo
  • EDUNOVA, Università di Modena e Reggio Emilia - Modena, Via del Teatro 8 presso Teatro Comunale Luciano Pavarotti


Durata e periodo di svolgimento
4 febbraio – 14 giugno 2019. 340 ore. A tempo pieno, tre giorni la settimana.