Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

EduOpen: i corsi aperti a tutti dell'Università di Modena e Reggio Emilia

L'Università di Modena e Reggio Emilia propone tanti corsi online gratuiti e aperti a tutti

EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La rete costituita è aperta all’adesione di altre università ed enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.
La finalità e la filosofia del progetto si inserisce nel movimento della Open e Digital Education, un fenomeno in rapido sviluppo.


Le parole chiave del progetto
  • Apertura
    Chiunque può seguire i corsi. L’accesso alla piattaforma è gratuito e non è vincolato al possesso di titoli di studio o all’iscrizione formale presso uno degli atenei partner.
    Uno studente di EduOpen non ha limiti di accesso a conoscenze di livello accademico.
  • Interattività
    La comunicazione triangolare fra studenti, docenti e manager didattici nasce da legami e pratiche di reciprocità e costruisce una rete di persone che dialogano su temi disciplinari, utilizzazione della piattaforma e molto altro.
    Uno studente di EduOpen è in continua connessione con gli altri.
  • Creatività
    Lo studio dell’esperienza dell’utente, della letteratura scientifica in tema di formazione, dello sviluppo tecnologico e informatico determina i processi di ripensamento delle procedure metodologiche e pratiche legate alla piattaforma.
    Uno studente di EduOpen è immerso in un network innovativo e in continua evoluzione.
  • Certificazione
    I corsi rilasciano attestati, open badge, certificati e crediti formativi. Grazie a questa certificazione su più livelli e all’accreditamento del MIUR per la formazione degli insegnanti, EduOpen risponde alle plurali esigenze degli studenti.
Per saperne di più

Visita il sito dedicato