Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovani e benessere: scopri Goals for Good e diffondi gli strumenti gratuiti!

Goals for Good è il programma giusto per chi lavora a contatto con i giovani in ambito scolastico, associativo e informale oppure all’interno di aziende con giovani lavoratori

Goals for Good è il programma gestito in Italia da InEuropa srl di Modena che ha sviluppato un percorso strutturato in workshop per aiutare i giovani a definire e perseguire obiettivi coerenti con i propri valori, rafforzando la consapevolezza di sé e la motivazione a dare il proprio piccolo ma prezioso contributo al benessere della comunità in generale, che sia un’attenzione in più all’ambiente o alle relazioni sociali, oppure un consumo più consapevole e ragionato.
Con Goals for Good i ragazzi possono esplorare le proprie aspirazioni e ciò che ha davvero valore per loro stessi adottando tecniche di raggiungimento degli obiettivi e pensiero critico.

Perché ti può interessare?

Se insegni, lavori a contatto con i giovani, ti occupi di formazione e orientamento oppure hai la possibilità di promuovere approcci innovativi all’interno di enti e istituzioni per migliorare il benessere e la motivazione dei giovani, puoi richiedere, adattare e utilizzare gli strumenti G4G che mettiamo a disposizione gratuitamente sul nostro sito.
In particolare:

  • Toolkit per scuole e associazioni giovanili: manuale pratico rivolto a educatori, insegnanti, animatori e operatori giovanili per riprodurre il percorso con un gruppo di studenti o gruppi di giovani in contesti formali e informali
  • Toolkit per le aziende: rivolto a coach o facilitatori aziendali e/o al settore HR/formazione dell’azienda, per organizzare i workshop G4G con i giovani lavoratori come parte della formazione aziendale
  • Webinar + manuale: minipercorso individuale gratuito per i giovani da seguire in autonomia e che potrà essere pubblicizzato ai tuoi utenti
  • White Paper: per approfondire i temi, le ricerche alla base di Goals4Good e le raccomandazioni che ne sono scaturite e promuovere tale percorso in organizzazioni e associazioni
Cosa puoi fare?

Ti invitiamo a richiedere i materiali gratuiti ai link indicati sopra, a utilizzarli e farli conoscere. In particolare, potresti:

  • Utilizzare direttamente il toolkit formativo sulla definizione degli obiettivi nei percorsi di formazione aziendale con i giovani lavoratori, oppure nelle classi delle scuole medie e superiori o ancora nelle attività di educazione non formale organizzate in ambito associativo e aggregativo con un target di giovani
  • Invitarci a presentare gratuitamente questi strumenti all’interno di eventi che raggiungano direttamente i giovani o i professionisti che potrebbero utilizzarli quali scuole superiori, università, associazioni, aziende o enti locali che potrebbero farsi promotori di questo approccio nelle politiche di settore
  • Aiutarci a promuovere i risultati e gli strumenti attraverso i tuoi canali, condividendo la nostra campagna social. Consumare di meno e concentrarsi su quello che ci rende felici è la chiave per non solo per trovare un equilibrio personale ma anche per combattere il cambiamento climatico, lo sfruttamento delle risorse e degli altri esseri viventi e promuovere il benessere di tutti. Il messaggio della campagna è quindi “I DON’T BUY IT”, in italiano “non me la bevo”! La campagna #Idontbuyit combatte il consumismo tra i giovani aiutandoli a svelare i meccanismi subdoli del marketing e a difendersi con un consumo consapevole, etico e, proprio per questo, decisamente trendy!

 

 

Sostenuto dalla KR Foundation, Goals for Good è coordinato da Global Action Plan UK in collaborazione con un gruppo di esperti del mondo accademico provenienti dal settore della psicologia positiva, della motivazione e della sostenibilità. Inoltre, partecipano al programma la società italiana di europrogettazione InEuropa e l’associazione dei consumatori ungherese Tudatos Vásárló – Association of Conscious Consumers. La fase di ricerca e sperimentazione si è svolta nei 3 paesi partner nel 2018; in Italia hanno partecipato circa 200 giovani.

Per approfondire

Esplora, informati, segui e condividi su:

  • Facebook: @InEuropa
  • Twitter: @InEuropa_UE
  • Instagram: @goals_4_good
  • LinkedIn: INEUROPA
  • E – mail: