Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

ICON - Corso per curatori dell'immagine contemporanea

Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione rivolto a chi desidera sviluppare competenze per l'organizzazione di mostre ed eventi culturali nell’ambito delle arti visive.

In quest’epoca caratterizzata da una forte sovrapproduzione e da un consumo eccessivo di immagini, è necessario formare figure professionali che sappiano rapportarsi consapevolmente alla fotografia considerata nel più ampio concetto di immagine, forma espressiva che permette di produrre documenti, racconti e visioni di mondi reali o immaginari.
Mezzo artistico in continua trasformazione, anche a seguito dell’impatto delle nuove tecnologie, la fotografia è uno strumento privilegiato attraverso cui cogliere e interpretare i rapidi processi in atto nel mondo contemporaneo.
In quest’ottica, l'approccio del corso spazia dai generi fotografici tradizionali a pratiche artistiche contaminate come l’immagine in movimento.
Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel settore delle arti visive e della fotografia, come curatori di mostre e organizzatori di eventi artistici, come consulenti in ambito pubblico e privato, come redattori editoriali o promotori di specifiche campagne fotografiche a servizio di diversi contesti professionali.


Obiettivi del corso
  • Formare nuove figure curatoriali capaci di interfacciarsi con le diverse professionalità e che possano diventare promotori significativi della cultura visiva a livello nazionale e internazionale
  • Fornire gli strumenti teorico-concettuali e metodologico-creativi fondamentali per la crescita della professionalità individuale
  • Guidare l’elaborazione di un pensiero critico personale, necessario per l’ideazione di progetti curatoriali
  • Valorizzare e sostenere i progetti e le ricerche degli studenti nel loro percorso di inserimento nel sistema dell’arte.
A chi si rivolge
  • A chi proviene da una formazione inerente alla fotografia e alle arti visive e sta cercando un approfondimento professionale in ambito curatoriale e organizzativo
  • A tutti gli appassionati di fotografia, provenienti da altri percorsi di studio o lavorativi, che vogliono acquisire competenze curatoriali
  • A chi è già attivo in questo settore e desidera ottenere una maggiore consapevolezza ed efficacia nel proprio lavoro.
Requisiti e conoscenze richieste
  • Un’adeguata conoscenza della lingua inglese, in grado di consentire allo studente la comprensione delle lezioni frontali e la comunicazione con i docenti stranieri
  • Una conoscenza di base della storia della fotografia a e dell’arte contemporanea, necessaria per elaborare una propria riflessione in questo ambito.
Iscrizione

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni avvengono, entro il 15 novembre 2019, in ordine di arrivo e fino a esaurimento posti.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato 

Durata e frequenza

Il corso si svolge da gennaio a dicembre.
Le lezioni sono concentrate in una settimana al mese.

Informazioni

Scuola di alta formazione Fondazione Modena Arti Visive - Fondazione Fotografia
Via Giardini 160
059 224418
http://icon.fmav.org